hamburger menu

Phonebloks lo smartphone personalizzabile fai da te

Dal designer olandese Dave Hakkens il concept per un nuovo dispositivo che salvaguardia anche l'ambiente. GUARDA la FOTOGALLERY e il VIDEO

18 Settembre 2013
– Phonebloks è un telefono personalizzabile che viene fornito con parti staccabili
– Consente di sostituisce i componenti danneggiati o rotti come le batterie o l’apparato di archiviazione
– Gli utenti possono inoltre scambiare regolarmente telecamere per aggiungere diverse lenti
– Phonebloks è un’alternativa ecologica per gli smartphone


Piuttosto che spendere centinaia di soldi su un telefono nuovo ogni anno, cosa succederebbe se si potesse semplicemente aggiornare la fotocamera, sostituire il display, aumentare la capienza di archiviazione e di più in un solo click ? Questa è l’idea alla base di Phonebloks (è un concept, quindi un’idea). Il progetto del designer olandese Dave Hakkens affronta il tema sfidando col suo spunto la logica asfittica dei colossi della telefonia. Colpevoli di produrre oggetti fatti per durare poco ed essere buttati o rivenduti nel giro di un paio d’anni. Ma, soprattutto, complessi da aggiustare: se si rompe un pezzo quasi sempre conviene comprarsi un telefono nuovo. Con tutte le conseguenze sugli assurdi livelli di spazzatura elettronica.


Hakkens ha detto: ‘Ogni anno milioni di telefoni cellulari sono gettati via perché sono guasti o obsoleti. ‘Nella maggior parte dei casi si tratta solo di una parte che ha bisogno di riparazione o aggiornamento e tutte le altre parti di funzionano bene.’ Il portatile Phonebloks è fatto di componenti separati.
Ogni componente ha la sua funzione e includono un trasmettitore Bluetooth e Wi-Fi, una batteria, macchina fotografica, e la memorizzazione. Quando uno dei componenti è danneggiato o necessita di aggiornamento, può essere sostituito con uno nuovo.

 

Hakkens afferma: ‘La scelta di componenti separati permette di personalizzare il telefono cellulare per le vostre esigenze.


Phonebloks non è disponibile per l’acquisto ancora e sostiene Hakkens che il concetto sarà venduto solo se vi sarà un notevole interesse da parte dei clienti, così come dei partner hardware.
2018-06-05T17:29:55+02:00