hamburger menu

Prendo la pillola e ho bevuto il tipico crodino. Ci sono interferenze?…

Gentili esperti aiutateci a sfatare certi miti...

Gentili esperti aiutateci a sfatare certi miti.. prendo la pillola e ho bevuto il tipico crodino ora aperitivo ha una qualche interferenza?! ..la questione liquerizia …mangiare piccole caramelle gommose alla liquerizia anche dopo aver preso la pillola crea problemi dal punto di vista contraccettivo?!
Su internet purtroppo si trova di tutto …

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
sì hai ragione, è bene sfatare falsi miti: nè la liquirizia nè il crodino interferiscono con l’effetto contraccettivo della pillola, quindi si possono assumere tranquillamente! Se vuoi avere delle informazioni utili su quali siano le sostanze a gradazione alcolica (non è il caso del crodino), dei loro effetti e delle possibili interazioni, t’invitiamo a consultare la nostra campagna di prevenzione all’alcol, in collaborazione con il Ministero della Salute, siamo certi che potrà darti molti spunti di riflessione.
Unica cosa, alcune pillole provocano ritenzione idrica come anche la liquirizia, quindi in soggetti che tendono all’ipertensione sarebbe sconsigliata l’assunzione combinata, ma per evitare un’aumento di pressione, non per il pericolo che la pillola non sia efficace.
Un caro saluto!

2020-09-03T15:27:15+02:00