hamburger menu

E’ possibile che ci sia una gravidanza e non me ne sono accorta?…

Oramai sarei a metà del quarto mese, non ho nessun accenno di pancia...

23 Settembre 2013

Buonasera,
sono una ragazza di Palermo e volevo chiedere un vostro parere.
Assumo la pillola yasminelle da cinque mesi per una cisti ovarica. Durante il primo blister non ho avuto rapporti sessuali. Il ciclo è arrivato ed è durato circa 3 giorni, di intensità minore rispetto ai miei normali cicli prima dell’assunzione della pillola. Nel secondo blister ho assunto la settima pillola (prima settimana) con circa 20 ore di ritardo. 3 giorni dopo ho avuto un rapporto: prima una penetrazione di qualche secondo senza preservativo, poi con preservativo ma comunque senza eiaculazione. Comunque il sanguinamento da sospensione (ciclo) si è verificato normalmente alla fine del secondo blister, del terzo e del quarto (durata di 3 giorni, intensità e colore uguali a quello del mese precedente). Inoltre ho effettuato un’ecografica pelvica un mese dopo il rapporto considerato a rischio (quindi all’eventuale settima settimana di gravidanza) e la ginecologa che l’ha effettuata non ha riscontrato niente di particolare, tranne una riduzione di 2 cm del diametro della cisti. Inoltre ho effettuato un test di gravidanza risultato negativo, anche se, a dispetto delle informazioni contenute sul bugiardino, ho tenuto lo stick per qualche secondo in posizione verticale.
Secondo lei è possibile che si sia instaurata una gravidanza e che non me ne sia accorta? oramai sarei a metà del quarto mese, non ho nessun accenno di pancia e gli unici sintomi che ho riscontrato sono delle leggere nausee (3 episodi) che attribuisco all’azione della pillola.
Grazie della disponibilità

Alessia, 18 anni


Cara Alessia,
riteniamo che tu possa stare tranquilla, l’arrivo regolare del ciclo, la visita ginecologica e i test con risultato negativo sono la prova che tu non sia incinta, quindi non hai motivo di preoccuparti ancora.
Capiamo che all’inizio dell’utilizzo di un anticoncezionale si possano avere dei dubbi sul suo funzionamento, ma se segui le modalità indicate dal bugiardino, la protezione è assicurata!
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:20+01:00