hamburger menu

I primi minuti del rapporto non abbiamo usato precauzioni…

Ma dopo pochi minuti abbiamo utilizzato il profilattico...

11 Ottobre 2013

Salve,
io da tempo ho utilizzato la pillola anticoncezionale Yasmin, che mi è stata prescritta per regolare il ciclo poichè ho l’ovaio micropolicistico e il ciclo quindi irregolarissimo. Il mese scorso ho deciso di fare una pausa come mi ha sempre consigliato il mio ginecologo,e quindi non mi trovo protetta adesso.
Circa 2 settimane e mezzo fa ho avuto un rapporto con il mio fidanzato, i primi minuti non abbiamo usato precauzioni ma dopo pochi minuti abbiamo utilizzato il profilattico.
Doveva arrivarmi il ciclo mestruale la settimana scorsa e infatti qualche giorno prima ho avuto i tipici sintomi ovvero dolore a basso ventre,mal di testa seno gonfio e dolorante e urino molto più spesso di prima.
Ancora il ciclo non si è presentato affatto e io e il mio ragazzo siamo preoccupati di rischiare una gravidanza indesiderata, dato che ho letto che i sintomi del ciclo sono molto simili a quelli di una gravidanza.
Premetto che il mio fidanzato è contrario a non usare precauzioni perchè dice di non sapersi controllare e di avere perdite sin dall’inizio del rapporto e posso confermare.
Secondo voi rischio una gravidanza??

Adriana, 21 anni


Cara Adriana,
ci risulta difficile pensare che solo con poche penetrazioni si possa essere instaurata una gravidanza, perchè solitamente il liquido pre-eiaculatorio non dovrebbe contenere spermatozoi e poi dipende anche se eri nel periodo ovulatorio.
Ad ogni modo, è più probabile che il ritardo del ciclo sia legato alla recente interruzione della pillola o ad altre cause, come: cambio di stagione, stress, etc..
Se il ritardo dovesse diventare consistente, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo, che conosce bene la tua condizione.
Un caro saluto!

2018-12-12T15:21:26+01:00