hamburger menu

Sono sempre andata bene a scuola e venivo considerata la “secchiona della classe””…”

Mi sfruttavano tutti, facevo i compiti ai compagni...

25 Ottobre 2013

Sono una ragazza che ha appena cominciato le superiori. Soffro di crisi di ansia. non riesco a dormire la notte per paura dei compiti in classe. sono sempre andata bene a scuola e venivo considerata la "secchiona della classe", mi sfruttavano tutti, facevo i compiti ai compagni o mandavo le foto dei miei compiti su facebook a chi serviva. ho paura che questo possa ricapitare anche alle superiori.
Cosa posso fare per farmi passare queste paure?
,

Cara July21,
forse dietro le tue ansie c’è un po’ d’insicurezza, te lo dimostra il fatto che nonostante tu vada molto bene a scuola hai così tanta paura dei compiti in classe.
Il tuo timore di andare male, quindi, è immotivato, cioè non è confermato dalla reale pericolosità dell’evento, che di solito attiva l’ansia. Ci chiediamo se la tua paura di sbagliare sia dovuta al timore di deludere qualcuno e se un potenziale errore possa minare ulteriormente la stima che hai in te. Riguardo ai tuoi compagni, anche dare i compiti alle persone che per prime ti prendevano in giro ci sembra un paradosso, come mai senti così il bisogno di compiacere?
Riteniamo che sia importante che tu faccia un lavoro sull’autostima per rinforzare l’immagine che hai di te e la tua sicurezza, prova a parlarne con qualcuno di cui ti fidi o a rivolgerti allo sportello d’ascolto della scuola, se presente.
Siamo certi che concentrandoti più su te stessa riuscirai ad essere più assertiva e a temere di meno il giudizio degli altri.
Facci sapere cosa ne pensi…
Un caro saluto!
,July21, 14 anni,25-10-2013,Disagio emotivo e/o psicologico,ansia

2013-10-25T16:55:04+02:00