Sono una ragazza molto disponibile e dolce con tutti...

Sono una ragazza molto disponibile e dolce con tutti…

Sono una ragazza molto disponibile e dolce con tutti, ma a scuola se ne approfittano di me nel senso che a una mia compagna ho prestato un euro e non me la più restituito, l’anno scorso come quest’anno ho avuto diversi problemi con i miei compagni, c’era una che mi minacciava e l’altra che mi rovinava la reputazione e così ho ancora la reputazione rovinata da lei.
Non so più come comportarmi con loro, in questa classe nessuno mi sopporta.
Cosa ho che non va? Mi può dare consigli per fare meno difficoltà a relazionarmi con loro? ,

Cara Valentina,
prima di dirti cosa puoi fare per migliorare le tue relazioni interpersonali, dovresti chiederti cosa non piace agli altri di te. Nella vita non è possibile piacere a tutti, ma quando la maggior parte delle persone (in questa classe nessuno mi sopporta) si comporta in modo scorretto nei propri riguardi, visto che non è possibile cambiare gli altri, significa che è necessario mettersi in discussione per modificare il proprio atteggiamento.
Anche essere troppo disponibili non giova, un rapporto deve essere bilaterale, se ciò non accade c’è uno sbilanciamento che non può portare all’amicizia, dove lo scambio è fondamentale.
Cosa dicono gli altri di te?
Facci sapere qualcosa in più di te…
Un caro saluto!
,Valentina, 16 anni,28-10-2013,Relazioni di amicizia

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it