hamburger menu

Luca Parmitano: @astro_luca in viaggio verso la Terra LA DIRETTA

@astro_luca Parmitano partito dalla ISS, direzione Terra. la cronostoria dei mesi vissuti nello spazio, la diretta della NASA per seguire l'atterraggio della Soyuz TMA-09M, e le News dall'Age

8 Novembre 2013
luca_parmitanoLuca Parmitano e i suoi compagni dell’Expedtion 37, Fyodor Yurchikhin e Karen Nyberg stanno per dire addio alla "dimora spaziale" che li ospitati dal 29 maggio scorso e dove hanno svolto un’intensa attività di studio e ricerca. Alle 21.00 (ora italiana) di domenica 10 novembre, dopo i saluti con gli astronauti che rimangono sulla Stazione Spaziale, verrà chiuso il portellone mentre lo sganciamento della Soyuz TMA-09M è previsto per le 00.26.

Il viaggio di Luca, Fyodor Yurchikhin e Karen Nyberg durerà poche ore: infatti, l’atterraggio in Kazakistan è programmato per le 4.50 di lunedì 11 novembre 2013.

Notevole il movimento sulla ISS in questi ultimi giorni della missione di Parmitano. Dopo poco più di 4 anni (ottobre 2009), la Stazione ha accolto ben 9 astronauti grazie all’arrivo del nuovo "terzetto" dell’Expedition 38, ovvero il cosmonauta russo Mikhail Tyurin e gli astronauti Rick Mastracchio, americano, e Koichi Wakata, giapponese. I nuovi astronauti della ISS sono arrivati il 7 novembre scorso a bordo della Soyuz TMA-11M e rimarranno nello spazio fino a maggio 2014.

Per alcuni giorni quindi la "casa spaziale" può vantare il numero più elevato di abitanti da quando sono terminate le missioni dello Space Shuttle e addirittura tre capsule Soyuz attraccate contemporaneamente. In genere, la ISS ospita equipaggi costituiti da 6 componenti, ma questa coincidenza è stata dovuta ad una ospite speciale che ha viaggiato a bordo della Soyuz TMA-11M: la torcia olimpica dei XXII Giochi Invernali che svolgeranno in Russia, a Sochi, dal 7 al 23 febbraio 2014.


LA DIRETTA del RIENTRO di LUCA PARMITANO


Live streaming video by Ustream


Gli avvicendamenti degli astronauti sono stati programmati per consentire alla torcia un breve passaggio sulla ISS e il ritorno con la Soyuz TMA-09M, la capsula con cui Parmitano rientrerà sulla Terra. Con la partenza di Luca e dei suoi colleghi dell’Expedition 37, l’equipaggio della ISS sarà costituto nuovamente da 6 componenti e comincerà ufficialmente l’Expedition 38.


ARTICOLI CORRELATI


2018-06-05T17:29:16+02:00