Ho paura di parlare davanti alla classe...

Ho paura di parlare davanti alla classe…

Ho paura di parlare davanti alla classe perche’ non sono brava con l’italiano quindi ho paura che i miei compagni ridano di me e delle mie opinioni.
,
Cara Anonima,
non abbiamo capito se sei straniera e quindi parli male l’italiano o se c’è un altro motivo. Se sei straniera e stai da poco in Italia è piuttosto normale che ti esprima meglio nella tua lingua. Se i tuoi compagni ti prendono in giro per questo sbagliano e ti consigliamo di parlarne con le tue insegnanti in modo che loro possano fare un lavoro col gruppo classe. Se invece loro non ti prendono in giro ma è una tua paura, sarebbe importante capire il perchè di tutta questa insicurezza. E’ importante che tu stia bene nel gruppo classe visto che condividi con i tuoi compagni tante ore della tua giornata, se non l’hai già fatto ne puoi parlare con i tuoi genitori o rivolgerti allo sportello d’ascolto della tua scuola, la psicologa può aiutarti a capire meglio cosa succede e ad integrarti nella classe. Intanto ti possiamo consigliare di individuare uno o due compagni che ti sembrano più simpatici, più simili a te e cercare di conoscerli; il gruppo nell’insieme può spaventare ma è formato da singoli ragazzi con cui hai sicuramente delle cose in comune: paure, diffcoltà, desideri, ecc.
Scrivi per farci sapere come va.
Un saluto affettuoso.,Anonima, 10 anni,14-11-2013,Disagio emotivo e/o psicologico

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it