hamburger menu

Non mi sento mai dire “brava”” anzi solo che gli altri sono meglio di me…”

Sono mesi che sto male e piango perchè non posso essere cm le altre persone cn una vita cosi facile?...

14 Novembre 2013

Ho dei problemi in famiglia, nn mi sento mai dire "brava" anzi solo che gli altri sono meglio di me che hanno il ragazzo migliore del mio, che nn so studiare insomma che nn sono brava in nulla… Sento i miei spesso litigare e la cosa mi fa stare male, vorrei andarmene di casa. Sono stata bocciata 2 volte alla teoria di guida e sono emotivamente distrutta, mi sento fallita e incapace di ogni cosa, sono mesi che sto male e piango perchè non posso essere cm le altre persone cn una vita cosi facile?
Mi può aiutare?
,Anonima, 19 anni,14-11-2013,Relazioni familiari,

Cara Anonima,
capiamo il tuo sconforto e probabilmente dirti che non ti devi sentire una fallita solo perchè non hai passato l’esame di guida non ti farà sentire meglio. E’ molto probabile che tu non abbia un talento naturale per la guida e che di conseguenza hai bisogno di più guide rispetto agli altri, inoltre la tua insicurezza farà il resto cioè non ti permetterà all’esame di rendere quanto vorresti.
Il fatto che non ti senta riconosciuta come capace e "brava" dai tuoi familiari è forse il punto più dolente. Se è come dici tu e non è solo un tuo vissuto, sarebbe importante per te lavorare su questo aspetto da cui derivano probabilmente molte delle tue insicurezze e delle tue difficoltà. Spesso infatti un disagio emotivo o una forte sofferenza quale quella che tu descrivi, possono compromettere le tue prestazioni. Se nella tua scuola c’è uno sportello d’ascolto ti consigliamo di rivolgerti alla psicologa che c’è in sede almeno come prima fase d’aiuto. Ci preoccupa molto il tono dell’umore che descrivi: la tristezza e il pianto continui sono insoliti in una ragazza della tua età e comunque hai il diritto di vivere una vita più serena. Per farlo devi prenderti cura di te stessa, farti aiutare per trovare la serenità che meriti.
Scrivici ancora per dirci come va.
Un saluto affettuoso!

2013-11-14T12:30:36+01:00