hamburger menu

Questa notte ho sognato che si fumava 4 sigarette…

Circa un paio di anni fa quando ero fidanzata e innamorata del mio ultimo ragazzo...

22 Novembre 2013

Buongiorno!
Da un paio di mesi esco con un ragazzo, al quale voglio molto bene ma non penso di esserne ancora innamorata. Questo ragazzo mi ha detto di voler smettere di fumare (a me da fastidio il fumo) e in effetti l’ultima volta che ci siamo visti non ha fumato tutto il giorno. Ma arrivo al punto. Questa notte ho sognato che si fumava 4 sigarette, una dietro l’altra e quando glielo facevo notare mi rispondeva malissimo, io ci rimanevo davvero male e me ne andavo piangendo. Stamattina mi son svegliata inquieta. Non è la prima volta che faccio sogni di questo tipo, circa un paio di anni fa quando ero fidanzata e innamorata del mio ultimo ragazzo, una notte a casa sua sognai che mi trattava veramente male e la mattina avevo addirittura quasi paura di lui.
Come mai faccio questi sogni? E perchè li faccio sempre con ragazzi con cui sto bene?,Ilaria, 23 anni,22-11-2013,Sogni-Il mondo interiore,

Cara Ilaria,
i sogni sono uno strumento che in genere si utilizza durante un percorso di psicoterapia, in quanto andrebbero interpretati in base alla storia della persona che li fa e ai vissuti. In tutti i casi, tu parli di sogni nei quali vieni trattata male o non capita (non vuoi che lui fumi) dal tuo partner. Innamorarsi è un’esperienza bellissima che però rende più vulnerabile l’individuo perchè lo espone a fragilità mai sperimentate prima: paura che il momento felice finisca per incomprensioni per esempio, o che l’altro non sia altrettanto innamorato da rinunciare a qualcosa (per esempio il fumo). Diciamo che in fondo ai tuoi sogni può esserci il timore di chiedere troppo all’altro e che quindi lui possa allontanarsi da te. Se fosse così ti consigliamo di ascoltare il tuo inconscio, e anche se è giusto che tu faccia le tue richieste è importante rispettare l’altro e non essere troppo pressante in modo da trovare un accordo e una vita di coppia serena.
Ti facciamo il nostro più grande in bocca al lupo per la tua storia.
Un caro saluto!,fumare

2013-11-22T12:07:43+01:00