hamburger menu

Oggi sono passati esattamente 11 giorni dal rapporto non protetto…

Sono davvero preoccupata, spero possiate aiutarmi!...

12 Dicembre 2013

Salve, dottori.
5/6 giorni dopo la fine del ciclo mestruale, ho avuto un rapporto non protetto; in seguito (circa 1/2) giorni dopo, ho notato la presenza di un liquido biancastro, e vari doloretti al basso ventre (a 5/6 giorni successivi al rapporto) poi più nulla.. Oggi sono passati esattamente 11 giorni dal rapporto non protetto e sono sempre più ansiosa poiché ho paura di essere incinta..
Tengo a precisare che fino allo scorso mese, avevo il ciclo ben DUE volte al mese quindi non posso neanche calcolare i giorni di ovulazione… Sono davvero preoccupata, spero possiate aiutarmi.
Cordiali saluti.

Katy, 17 anni


Cara Katy,
è possibile che i sintomi di cui scrivi (perdite biancastre e doloretti al basso ventre) siano riconducibili alla fase ovulatoria, il periodo coinciderebbe… Tuttavia viste le irregolarità del tuo ciclo è praticamente impossibile fare il calcolo di una eventuale fertilità. Considera che dopo 13/14 dal rapporto a rischio si può fare un test di gravidanza sulle urine per fugare qualsiasi timore. In seguito però, ti consigliamo di fare una visita di controllo per capire meglio i ritmi del tuo ciclo e a cosa siano dovute queste mestruazioni frequenti; se non hai un ginecologo di fiducia, potrai richiedere una visita presso il Consultorio familiare della tua zona (vi si può accedere in forma anonima e gratuita!). Per il futuro… sarà importante cercare di proteggere sempre i tuoi rapporti, soprattutto per non rovinare l’incontro con l’altro con tutte le paure del dopo.
Un “in bocca al lupo” e un caro saluto!

2018-12-11T13:01:11+01:00