hamburger menu

C’e stata una sola penetrazione di pochi secondi. E’ possibile una gravidanza? …

Come sempre lui ha avuto delle perdite di liquido preseminale...

13 Gennaio 2014

Salve, mi chiamo Giorgia, vorrei avere dei chiarimenti rispetto ad una mia esperienza. Una settimana fa, io e il mio ragazzo abbiamo fatto petting. Lui a un certo punto e’ penetrato, ma solo una volta a causa di un mio dolore al contatto, come sempre ha avuto delle perdite di liquido preseminale. E’ possibile una gravidanza? C’e stata una sola penetrazione di pochi secondi. Inoltre io ero in periodo di infertilita’ visto che il ciclo mi era finito da appena un giorno. Attendo una vostra risposta il più in fretta possibile.
Grazie mille della disponibilità.

Giorgia, 17 anni


Cara Giorgia,
nel tuo caso specifico, per come è avvenuta la penetrazione ed essendo lontana dal periodo fertile, i rischi sono decisamente bassi, quindi con molta probabilità puoi stare tranquilla. In effetti secondo alcuni studi, può essere possibile che vi sia presenza, seppur minima, di spermatozoi nel liquido preseminale. Quindi, anche se difficile e sempre consigliabile non correre rischio e proteggere sempre i rapporti con un metodo contraccettivo.
Nel tuo caso specifico, essendo lontana dal periodo fertile, i rischi sono ancora più bassi, quindi con molta probabilità non è necessario ricorrere alla pillola del giorno dopo. Per completezza d’informazione ti diciamo che in effetti, secondo alcuni studi, può essere possibile che vi sia una presenza, seppur minima, di spermatozoi nel liquido preseminale. Quindi, anche se difficile, è sempre consigliabile non correre rischi e proteggere i rapporti con un metodo contraccettivo sin dalle primissime fasi di un rapporto.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:59:31+01:00