Questo pomeriggio ho fatto l'amore con il mio ragazzo...

Questo pomeriggio ho fatto l’amore con il mio ragazzo…

Salve,
Questo pomeriggio ho fatto l’amore con il mio ragazzo.
L’abbiamo fatto con il preservativo normalmente e quando lui ha eiaculato (dentro con il preservativo) non è uscito subito.. Comunque quando è uscito abbiamo notato che il preservativo si era spostato tutto sulla punta e c’era dello sperma un pò fuori dal preservativo e al di fuori della mia vagina.. Sono preoccupata perchè ho paura che dello sperma sia entrato dentro ma la cosa strana è che anche se il preservativo era messo male e sulla punta comunque copriva il glande e quindi anche quando ha eiaculato il “getto” è stato frenato dal preservativo.. Ho paura e per sicurezza volevo prendere la pillola domani ma dovrei acquistarla e non so come fare..Vorrei sapere per favore se ci possano essere dei problemi di gravidanza oppure se non è un problema, grazie per l’attenzione.

Sara, 16 anni


Cara Sara,
da quello che ci scrivi non è semplice capire quanto ci possa essere il rischio di una gravidanza.
Affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento e, qualora si verifichi un contatto indiretto, è importante che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio. Altro fattore da considerare è il periodo: la fecondazione può avvenire solo durante l’ovulazione della donna, che in un ciclo regolare cade intorno al 14° giorno a partire dall’arrivo delle mestruazioni; quindi normalmente vengono considerati “giorni a rischio” quelli che cadono tra l’11° e il 18°.
Non sappiamo in che periodo del ciclo tu fossi, nè se il liquido seminale sia entrato in contatto con i tuoi organi interni.
Comunque ti consigliamo di chiedere la consulenza di un ginecologo, che potrà eventualmente prescriverti la pillola del giorno dopo. Se non sai a chi rivolgerti, puoi fare riferimento al Consultorio della tua città, dove potrai richiedere una consulenza gratuita contando sul rispetto della tua privacy.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it