hamburger menu

Questo pomeriggio ho fatto l’amore con il mio ragazzo…

Il preservativo si è spostato e vorrei sapere se ci possano essere dei problemi di gravidanza...

21 Gennaio 2014

Salve,
Questo pomeriggio ho fatto l’amore con il mio ragazzo.
L’abbiamo fatto con il preservativo normalmente e quando lui ha eiaculato (dentro con il preservativo) non è uscito subito.. Comunque quando è uscito abbiamo notato che il preservativo si era spostato tutto sulla punta e c’era dello sperma un pò fuori dal preservativo e al di fuori della mia vagina.. Sono preoccupata perchè ho paura che dello sperma sia entrato dentro ma la cosa strana è che anche se il preservativo era messo male e sulla punta comunque copriva il glande e quindi anche quando ha eiaculato il “getto” è stato frenato dal preservativo.. Ho paura e per sicurezza volevo prendere la pillola domani ma dovrei acquistarla e non so come fare..Vorrei sapere per favore se ci possano essere dei problemi di gravidanza oppure se non è un problema, grazie per l’attenzione.

Sara, 16 anni


Cara Sara,
da quello che ci scrivi non è semplice capire quanto ci possa essere il rischio di una gravidanza.
Affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento e, qualora si verifichi un contatto indiretto, è importante che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio. Altro fattore da considerare è il periodo: la fecondazione può avvenire solo durante l’ovulazione della donna, che in un ciclo regolare cade intorno al 14° giorno a partire dall’arrivo delle mestruazioni; quindi normalmente vengono considerati “giorni a rischio” quelli che cadono tra l’11° e il 18°.
Non sappiamo in che periodo del ciclo tu fossi, nè se il liquido seminale sia entrato in contatto con i tuoi organi interni.
Comunque ti consigliamo di chiedere la consulenza di un ginecologo, che potrà eventualmente prescriverti la pillola del giorno dopo. Se non sai a chi rivolgerti, puoi fare riferimento al Consultorio della tua città, dove potrai richiedere una consulenza gratuita contando sul rispetto della tua privacy.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2019-02-07T12:02:57+01:00