hamburger menu

E’ da un pò di tempo che il corpo mi sta dando dei strani segnali…

E' come se la lingua mi si bloccasse e non riesco più a parlare...

23 Gennaio 2014

E’ da un pò di tempo che il corpo mi sta dando dei strani segnali, almeno è questo che tante persone mi dicono .Sono 3 anni che non sorrido più, mi è proprio cambiato, appena provo a sorridere o a ridere è come se fossi triste e sto per piangere. Dopo questo l’anno scorso ho avuto dei problemi con le gambe, mi cedevano mentre camminavo e mi trovavo a terra però riuscivo sempre ad alzarmi senza altre complicazioni. Quest’estate è apparso un altro sintomo, la palpebre dell’occhio sinistro mi cade quasi sempre e non capisco il perché. Adesso invece, sono ormai uno o due mesi che non riesco a deglutire e a volte è come se la lingua mi si bloccasse e non riesco più a parlare. ,

Cara Maria,
l’adolescenza è una fase di profondi cambiamenti, è infatti un periodo di crescita ma anche di grande confusione. L’aspetto fisico cambia ed anche il modo di affrontare il mondo, non si è più dei bambini ma nemmeno degli adulti. Tutte queste trasformazioni talvolta possono portare a vivere ansie e paure nei confronti del proprio corpo, specialmente se non si comprendono appieno i cambiamenti che avvengono.
Ci chiediamo se 3 anni fa sia accaduto qualcosa di particolare che ti ha portato a “perdere il sorriso” e ci sembra importante inoltre che tu possa aprirti a parlarne con un adulto di cui ti fidi, che possa aiutarti a fare chiarezza rispetto alle trasformazioni che stai vivendo, cercando di capire quali siano realmente i cambiamenti evolutivi e quali invece richiedano un controllo medico.
Facci sapere cosa ne pensi, un abbraccio!
,Maria, 15 anni,23-01-2014,Corpo e salute,cambiamenti corporei

2014-01-23T09:37:43+01:00