hamburger menu

Sono già cinque mesi che ci siamo lasciati, la causa?! Io mi aspettavo troppo da lui, troppo amore che non ho mai visto arrivare…

L'unica cosa che voglio è farmi passare questo dolore, dolore lancinante nel vederlo, nel sentire il suo profumo ecc ecc...

30 Gennaio 2014

Cari esperti, sono ormai anni che vi scrivo per farmi consigliare sui problemi di coppia con il mio ragazzo, o meglio con il mio ex ragazzo…sì, sono già cinque mesi che ci siamo lasciati, la causa?! Io mi aspettavo troppo da lui, troppo amore che non ho mai visto arrivare: mai una carezza, mai un sorriso, mai parole di conforto, il completo nulla… e lui voleva essere libero da me, libero dagli impedimenti pratici e dal fatto che non mi andava mai bene niente, a partire dagli amici fino alla famiglia, ma l’unico motivo di tali miei comportamenti era la frustrazione che mi faceva provare giorno dopo giorno nel non apprezzarmi e non amarmi nemmeno nelle cose di me più amabili!! La relazione è durata in questo modo per ben 4 anni, sinceramente non so chi abbia lasciato chi e nemmeno mi interessa ricordare, l’unica cosa che voglio è farmi passare questo dolore, dolore lancinante nel vederlo, nel sentire il suo profumo ecc ecc… Ho paura che non passerà mai perché a me non importa più ormai se lui mi ama o meno, a me interessa solo stare con lui a vita a prescindere da tutto io lo amo non so per quali aspetti e non voglio essere ricambiata, ho bisogno della sua presenza per stare bene anche facendomi stare male ma per me è talmente importante che voglio amarlo in pieno, non pretendo più di essere amata mi basta amare. Scusatemi se non individuate una precisa domanda in questa mail, ma sono disperata…,

Cara Mac,
forse non hai formulato una domanda esplicita, ma sicuramente nelle tue parole c’è una richiesta d’aiuto. Dici che probabilmente la causa della fine del vostro rapporto è stato il fatto che tu chiedevi amore e supporto, ma questo non ci sembra chiedere "troppo", in una relazione di coppia dovrebbe esserci lo scambio di sentimenti e di attenzioni.
Probabilmente la domanda che dovresti porre a te stessa è perchè pensi di poterti accontentare di dare senza ricevere? Una relazione a senso unico non è equilibrata e non porta in genere a un rapporto stabile e soddisfacente. Pensiamo che se riesci a concederti del tempo per superare il dolore che è normale provare quando finisce una storia e se provi a concentrarti più su te stessa, sulle cose che ti piacciono e sulle persone che ti sanno apprezzare potrai uscire da questo momento difficile.
Sappiamo che in certi momenti può sembrare quasi impossibile rassegnarsi alla fine di una storia d’amore, ma di fatto accade e poi potrai riguardare alla vostra relazione con maggiore spirito critico e renderti conto che una relazione così sbilanciata non poteva funzionare.
Facci sapere come evolvono le cose e ricorda che puoi continuare a condividere con noi i tuoi vissuti.
Un caro saluto!
,Mac, 19 anni,30-01-2014,Relazioni di coppia

2014-01-30T12:42:24+01:00