hamburger menu

Mi sono fatta due tiri di marijuana, potrebbe danneggiare il cervello?…

Con due tiri posso aver danneggiato il mio cervello?...

Sono una ragazza costantemente contraria alle droghe ma mi sono lasciata tirare un po’ e mi sono fatta due tiri (2, solo 2) di marijuana ho 13 anni e solo dopo ho letto che danneggiano il cervello ed il quoziente intellettivo.
Con due tiri posso aver danneggiato il mio cervello?
Ho bisogno di aiuto, potrei provare ancora o posso crearmi gravi danni??

Anonima, 13 anni


Cara Anonima,
gli effetti della marijuana sono generalmente legati alla frequenza e alla quantità che se ne usa. Premesso che anche piccole dosi possono causare reazioni quali aumento del battito cardiaco, iniziali piacevoli sensazioni, (euforia, percezione di colori e suoni più intensi, il tempo sembra scorrere molto lentamente), la bocca diventa asciutta e l’utilizzatore può avvertire rapidamente gli stimoli della fame e della sete. Le mani potrebbero iniziare a tremare e diventare fredde. L’euforia passa dopo un po’ e la persona potrebbe sentirsi stanca o depressa. In alcuni casi l’uso di marijuana può produrre ansia, paura, diffidenza o panico. Inoltre l’uso di marijuana può alterare la capacità della persona di memorizzare e ricordare gli eventi e di spostare l’attenzione da una cosa ad un’altra, può interrompere la coordinazione e l’equilibrio legandosi ai ricevitori nel cervelletto e alle parti del cervello che regolano l’equilibrio, la postura, la coordinazione dei movimenti ed il tempo di reazione. L’uso di marijuana associato ad alcol o ad altre sostanze può portare effetti ancora più gravi.
Detto questo non crediamo che tu debba preoccuparti eccessivamente per i due tiri che hai fatto, ma di certo è importante che tu sappia gli effetti a cui vai incontro qualora decidessi di proseguire ad usare marijuana. Ti invitiamo quindi ad assumere un atteggiamento consapevole e responsabile di fronte a questa scelta.
Un caro saluto!

2020-09-03T15:02:37+02:00