hamburger menu

Vorrei sapere se vomitando si dimagrisce…

Non sono anoressica ne bulimica...

7 Febbraio 2014

Non sapevo in quale categoria postare la domanda…
Ho 15 anni, peso 44-45kg e sono alta 1.55
vorrei sapere se vomitando si dimagrisce… non sono anoressica ne bulimica.
,

Cara Roberta,
di solito l’ingestione di sostanze pericolose o di corpi estranei può indurre il vomito, che va visto come un tentativo dell’organismo di espellere ciò che può nuocere, quindi ha una funzione difensiva.
Indurre il vomito come pratica per dimagrire è assolutamente un comportamento improprio e anche pericoloso, perché il cibo che viene mangiato non è indigesto per l’organismo ma serve a farlo funzionare. Un vomito ripetuto comporta invece la perdita soprattutto di acqua, sodio, cloro, potassio e può portare a denutrizione. Altra complicanza può essere una emorragia da lacerazione del rivestimento interno (la mucosa) dello stomaco e i succhi gastrici che vanno a finire in bocca possono rovinare lo smalto dei denti.
Per dimagrire esistono altre strade, assolutamente più sicure e adeguate, è importante rivolgersi a un nutrizionista che possa indicare la dieta adatta al tuo fisico, alla tua età e al tuo stile di vita e praticare attività motoria.
Se pensi di non sentirti a tuo agio con il tuo corpo, anche se da ciò che scrivi non ci sembra affatto che tu sia in sovrappeso, puoi chiedere ai tuoi genitori di portarti a fare una visita dal medico di base, siamo certi che ti darà delle indicazioni utili.
Un caro saluto!
,Roberta, 15 anni,07-02-2014,Corpo e salute,peso

2014-02-07T16:31:21+01:00