Il 22 Febbraio ho avuto un rapporto non completo e non protetto…

Salve!
Vorrei delle risposte ad alcune domande. Il 22 ho avuto un rapporto non completo e non protetto… era l’ultimo giorno di ciclo, che di solito dura tra i 26 e i 30 giorni. Attorno al 26/2, non ricordo esattamente, ho avuto una perdita consistente di muco quasi gelatinoso, mentre il 3 marzo ho avuto per tutto il giorno un dolore simile a aghi che pungono nella zona dell’ovaia sinistra.
Mi chiedo: potrebbe essere stata l’ovulazione? C’è rischio di gravidanza?
Grazie mille, aspetto chiarimenti.

Elena, 17 anni


Cara Elena,
è possibile che i dolori che accusavi al basso ventre fossero dovuti all’ovulazione, anche le perdite di muco filamentoso e colloso sono tipiche di quel periodo. L’ovulazione in un ciclo regolare di 28/30 giorni può verificarsi dall’11° al 18° giorno di ciclo, ma non si può avere la certezza matematica perchè il ciclo può variare con gli stati d’animo, lo stato di salute della donna, ma anche con i cambiamenti di abitudini e climatici. I rapporti non protetti, lo dice il nome stesso, sono sempre a rischio, ti consigliamo dunque di proteggerti sempre con un anticoncezionale, anche il profilattico va benissimo.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it