hamburger menu

Ho sognato di andare a sciare e lì incontravo una ragazza bellissima di un programma televisivo che seguo sempre…

Quando mi sono svegliato ho avuto una grossa sensazione di vuoto...

11 Marzo 2014

Salve,
volevo raccontarvi cosa mi è successo la notte scorsa, perchè mi sta dando molto da pensare e vorrei avere una vostra opinione.
Ho sognato di andare a sciare e lì incontravo una ragazza bellissima che, nonostante fosse fisicamente diversa, io sapevo essere una donna di un programma televisivo che seguo sempre. Lei nella realtà ha 27 anni, è bellissima ed è pure molto simpatica, ma al di là di quando la vedevo in televisione non ho mai pensato particolarmente a lei. Il sogno era più o meno questo: mi trovavo su una collina innevata, e da lì dovevo raggiungere la pista da sci. Una volta raggiunta la pista ho incontrato lei, l’ho salutata e gli ho chiesto di fare una foto ricordo, e dopo di ciò sono riuscito a farci amicizia, passando tutta la giornata sulla neve con lei. E lì ho avuto proprio la sensazione di essermi innamorato. Arrivati a sera abbiamo giocato ad un tiro al bersaglio con le pistole a pallini e dopo lei ha cenato insieme a me. Quando mi sono svegliato ho avuto una grossa sensazione di vuoto, come se fossi disperato per essermi reso conto che si trattava di finzione.
Inserisco alcuni dettagli del sogno che magari possono essere utili: la pista da sci non l’ho mai vista in vita mia, e nemmeno il paesaggio circostante. La casa in cui abbiamo cenato insieme non era la mia ma quella di un mio cugino, e quando abbiamo giocato insieme al tiro al bersaglio abbiamo vinto alcuni vestiti.
Cosa può significare questo sogno? Io inizio a preoccuparmi, perchè quella sensazione di vuoto ancora non mi passa, e in queste ore sto guardando diversi video di questa ragazza su youtube e ogni video mi emoziona, come se realmente stessi vedendo una ragazza con cui ho passato una giornata insieme.
Grazie per l’ascolto!
,

Caro Diego,
pensiamo che il vuoto che tu descrivi sia quella forte emozione che solo l’innamoramento può far provare. Poeti, scrittori, registi e cantanti di ogni parte del mondo ne hanno parlato in mille modi diversi: viene descritto anche come un senso di vuoto o un dolore profondo e piacevole ma anche come la sensazione di sentirsi sospesi ecc. I sogni a volte fanno vivere una situazione come se fosse vera, le sensazioni che lasciano sono reali e durature. Se consideri che i sogni sono l’espressione dei vissuti emotivi più profondi e inconsapevoli, il tuo sogno sembra proprio che abbia portato alla coscienza un insieme di emozioni che tenevi a bada tramite la razionalità. Provare dei sentimenti anche profondi nei confronti di un personaggio pubblico è piuttosto frequente durante l’adolescenza, non ti devi sentire ridicolo o sbagliato, consideralo un allenamento o un prodromo a un innamoramento più concreto, più a portata di mano. Te lo auguriamo sinceramente.
Un caro saluto!
,Diego, 16 anni,11-03-2014,Sogni-Il mondo interiore,innamoramento

2014-03-11T16:33:24+01:00