Dopo 3 giorni dal rapporto ho preso la pdgd. Può non fare effetto?...

Dopo 3 giorni dal rapporto ho preso la pdgd. Può non fare effetto?…

Salve , ho urgente bisogno di una risposta alle mie domande !!
4 giorni dopo la fine delle mestruazioni ho avuto un rapporto completo ,
Dopo 3 giorni dal rapporto ho preso la pillola del giorno dopo . è possibile che non possa fare effetto?
Se ha fatto effetto come posso capire se ero incinta ?
Quali sono i sintomi dopo averla presa?
Per favore rispondeteeee
Ringrazio in anticipo

Nany, 18 anni


Cara Nany,
la pillola del giorno dopo andrebbe assunta entro un tempo massimo di 72 ore (3 giorni) dal rapporto sessuale. Quanto prima si prende la pillola tanto maggiore sarà la probabilità di evitare una gravidanza. Ciò significa che vi sarà un’ efficacia elevata se assunta entro le 24 ore dal rapporto, mentre potrebbe diminuire all’aumentare delle ore di intervallo. L’assunzione di questo farmaco, che può essere preso in qualsiasi momento del ciclo, comporta lo spostamento dell’ovulazione di alcuni giorni, quindi evita che avvenga il concepimento, di conseguenza interviene prima che si rimanga incinta.
Non vi sono controindicazioni particolari nell’assunzione del farmaco, anche se può dare degli effetti collaterali come perdite ematiche, nausea, mal di testa, irregolarità del ciclo successivo, dovuti all’apporto ormonale che comporta. Tuttavia non è detto che questi sintomi si verifichino, o se ne possono presentare solo alcuni.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi e restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it