hamburger menu

TetradE la prima spettacolare “Blood Moon” del 2014. I misteri della Luna di sangue svelati in un video della Nasa

La prima eclissi lunare totale si è svolta il 15 aprile. L'evento raro è stato visibile su gran parte del Nord America. Il replay del LIVE STREAMING dell'eclissi lunare (la prim

Parti del mondo, comprese le Americhe e l’Australia hanno assistito alla prima delle quattro eclissi totali. Le eclissi lunari si svolgeranno circa ogni sei mesi per i prossimi due anni, noto come ‘tetrade’. Questo è molto raro e il prossimo sarà nel 2032.
La prima eclissi lunare totale in due anni e mezzo si è svolta il 15 aprile. L’evento raro è stato visibile visibile su gran parte del Nord America.


La prima eclissi lunare totale in due anni e mezzo si è svolta il 15 aprile. L’evento raro è stato visibile su gran parte del Nord America. La Luna ha cambiato colore da arancio brillante al rosso sangue e marrone a seconda delle condizioni climatiche locali.


Martedì 15 aprile si è verificata un’eclissi totale di Luna. E’ stata la prima d’un “poker d’eclissi”, un ciclo che gli astronomi chiamano “tetrade”: quattro eclissi consecutive nell’arco dei prossimi due anni e mezzo, a circa sei mesi di distanza l’una dall’altra. L’ultima tetrade è avvenuta un decennio fa e la prossima sarà nel 2032. L’eclissi del 15 aprile non è stata visibile dall’Italia, ma gli astronomi del progetto GLORIA si sono recati in Perù, a Cuzco, per trasmettere l’evento in diretta webcast.

SEGUI IL LIVESTREAMING DEL PROGETTO GLORIA (la spedizione italiana in Perù)


Quale posto più affascinante per osservare un evento astronomico che la terra degli Inca? Questa civiltà precolombiana dedicava molto tempo allo studio del cielo. E adorava Inti, il dio Sole. Registrare i movimenti del Sole e delle stelle, per gli Inca, era importante sia per motivi religiosi sia perché questi movimenti erano correlati ai cambiamenti stagionali, cruciali per l’agricoltura. Nel Tempio del Sole (Coricancha, in lingua quechua), a Cuzco, sono marcate quarantuno direzioni: alcune di queste corrispondono ad allineamenti astronomici, come la direzione del sorgere e tramontare del Sole in corrispondenza dei solstizi di Giugno e Dicembre.


L’eclissi totale di Luna del 15 aprile sarà completamente visibile dalle Americhe e dall’Oceano Atlantico. Una spedizione di astronomi del progetto GLORIA documenterà e diffonderà questo spettacolo astronomico con una trasmissione in diretta webcast dall’antico sito Inca di Saksaywaman, un complesso fortificato nella periferia nord della città di Cuzco, in Perù.


Da alcune regioni dell’Europa occidentale sarà comunque possibile assistere, a partire dalle 7:58, alla cosiddetta fase di “penombra”: l’ingresso della Luna nell’ombra della Terra. Ma durante questa fase i cambiamenti nella luminosità della Luna sono minimi, dunque difficili da percepire. Quando entrerà nella parte più scura dell’ombra della Terra (la fase di “umbra”), con inizio alle 09:06 ora italiana, per la maggior parte dei paesi europei la Luna sarà già tramontata.

L’”umbra” e la “penumbra” della Terra All’interno della zona centrale dell’”umbra” la Luna non è direttamente illuminata dal Sole, mentre nella zona di “penumbra” solo parte della luce solare viene bloccata

Un’eclissi parziale sarà visibile dalle Isole Canarie, e GLORIA osserverà l’evento anche dal vulcano Teide. Situato a Tenerife, isola delle Canarie, con i suoi 3750 metri di altezza il Teide offre una prospettiva di osservazione intrigante: quando si verifica un’eclissi di Luna in prossimità dell’alba o del tramonto, l’ombra del vulcano si allinea perfettamente con la Luna eclissata. GLORIA trasmetterà in diretta anche questo singolare fenomeno.

Cos’è GLORIA

GLORIA (GLObal Robotic telescopes Intelligent Array for e-Science) è un progetto collaborativo che mira a sfruttare l’intelligenza collettiva della comunità di Internet per eseguire la ricerca astronomica. Gli utenti possono già contribuire al calcolo dell’attività solare scaricando e analizzando le immagini della superficie solare acquisite dall’Osservatorio del Teide (Isole Canarie) con il telescopio TAD, uno dei 17 telescopi robotici – distribuiti su quattro continenti – della rete GLORIA. Nuovi esperimenti e nuove modalità di collaborazione saranno aggiunti nei prossimi mesi. Le persone interessate a GLORIA sono invitate a visitare il sito web del progetto (gloria-project.eu) e a unirsi ai suoi ai social network e alla comunità degli utenti (users.gloria-project.eu).

GLORIA è un progetto triennale finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea (FP7/2007-2012) con grant agreement numero 283783 e con un bilancio di 2,5 milioni di euro. Il progetto, avviato nell’ottobre 2011, coinvolge 13 istituzioni provenienti da 8 paesi.



Per immagini ad alta risoluzione di eclissi lunari: CLICCA QUI’

Per i video dell’eclissi: CLICCA QUI’

Un’eclissi di Luna avviene quando la Luna passa nell’ombra della Terra. Questo può succedere solo quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente, o quasi, allineati e la Terra si trova fra il Sole e la Luna. Quindi una eclissi di Luna può avvenire solo nelle notti di Luna piena. Le eclissi lunari possono essere viste da qualsiasi punto del Terra in cui la Luna è sopra l’orizzonte al momento dell’eclissi. A differenza delle eclissi solari, in cui la tempistica delle fasi del fenomeno dipende dalla posizione geografica dell’osservatore, i tempi delle eclissi lunari sono gli stessi indipendentemente dal luogo di osservazione.

Visibilità dell’eclissi di Luna del 15 Aprile, 2014 come riportata dalla NASA. Vedi qui.

La tempistica dell’evento è la seguente:

Inizio della Parzialità – U1:
5:58 UT (0:58 ora locale del Perù, 6:58 alle Isole Canarie, 7:58 CEST)
Inizio della Totalityà- U2:
7:06 UT (2:06 ora locale del Perù, 8:06 alle Isole Canarie, 9:06 CEST)
Massimo della Totalità:
7:45 UT (2:45 ora locale del Perù, 8:45 alle Isole Canarie, 9:45 CEST)
Fine della Totalità – U3:
8:24 UT (3:24 ora locale del Perù, 9:24 alle Isole Canarie, 10:24 CEST)
Fine della Parzialità – U4:
9:33 UT (4:33 ora locale del Perù, 10:33 alle Isole Canarie, 11:33 CEST)



Trasmissione

La durata totale dell’eclissi è di 3h 34m, con la totalità che dura 1h 17m. La trasmissione in tempo reale dai luoghi di osservazione durerà 55 minuti in totale. Ci saranno due connessioni in tempo reale il 15 Aprile:

Connessione 1: con una durata totale di 40 minuti alle 6:30-7:10 UT (dalle 8:30 alle 9:10 CEST). Osserveremo il sorgere del Sole da Tenerife (l’ombra del Teide) e l’inizio della totalità dal Perù.
Connessione 2: Con una durata totale di 15 minuti alle 8:20-8:35 UT (dalle 10:20 alle 10:35 CEST) per osservare la fine dell’eclissi totale.

Nota 1: L’ora locale a Cuzco è 5 ore indietro rispetto all’UT (7 ore indietro rispetto al CEST). Quindi in Perù sarà l’1:30 all’inizio della prima connessione.
Nota 2: UT – Universal Time; CEST – Central European Saving Time. Vedi qui.

Inoltre:
dalle 5:50 UT (7:50 CEST) alle 9:40 UT (11:40 CEST) del 15 Aprile, ogni minuto un’immagine della Luna verrà pubblicata sulla pagina web (dalla fase di parzialità alla totalità).
La trasmissione potrà essere seguita dal portale web di GLORIA live.gloria-project.eu.
È possibile trovare ulteriori informazioni qui.

Attività educativa

Si propongono due possibili attività educative da svolgersi utilizzando le immagini che verranno acquisite durante l’evento:
1. Misurare la dimensione dell’ombra della Terra.
2. Misurare l’altezza del monte Teide dalla lunghezza della sua ombra.

Vedi l’attività 1 sul documento di riferimento qui.
Vedi l’attività 2 sul documento di riferimento
qui.

[fonte]


Si è da poco conclusa l’eclissi totale di luna di oggi, ma non rammaricatevi se lo apprendete solo adesso. In Italia l’evento astronomico era invisibile. Questa volta per godersi lo spettacolo bisognava essere dalla parte opposta del globo, ovvero nelle Americhe, in Oceania o in nuova Zelanda, ovviamente nuvole permettendo. Accontentiamoci allora di vedere quest’eclisse attraverso gli scatti, davvero suggestivi, che stanno iniziando a diffondersi sul web e che stanno scorrendo in questa veloce e parziale carrellata. E aspettiamo pazientemente che arrivi finalmente anche il nostro turno, tra più di un anno, quando potremo seguire un’eclissi lunare anche da casa nostra.

2018-06-05T17:27:55+02:00