hamburger menu

Ho così poca autostima di me stessa che mi sto allontanando dal mondo intero…

Ho persino lasciato il mio ragazzo... Mi manca...

Ho così poca autostima di me stessa che mi sto allontanando dal mondo intero… Ho persino lasciato il mio ragazzo… Ora lui continua la sua vita, ma io sono ancora in questo oblio… Mi manca… Ma allo stesso tempo non mi sento accettata dai ragazzi…,Ester, 15 anni,18-04-2014,Affettività,

Cara Ester,
ci dispiace che stai vivendo un momento difficile. Non sappiamo però da che cosa dipenda, se è solo un momento o se ci sono delle situazioni oggettive che ti preoccupano.
Nei momenti buii si può avere questo profondo senso di solitudine che amplifica delle paure che possono essere normali in certi periodi, soprattutto se ci sono dei cambiamenti importanti.
Capiamo che per te sia difficile fidarti degli altri, forse a causa di esperienze negative pregresse, ma è necessario farsi un po’ di coraggio e aprire uno spiraglio, altrimenti gli altri come possono avvicinarsi a te? Se ci pensi avevi un ragazzo e lui aveva scelto di stare con te, ti accettava, ma la tua insicurezza ti ha portato ad allontanarlo. Forse dovresti spiegargli che stai affrontando un periodo particolarmente difficile e dargli la possibilità di starti vicino. Devi accettare il fatto che meriti, come tutti, di essere amata e aiutata.
Comincia anche a rivolgerti alle persone che senti più affini a te, quelle con cui credi di avere dei punti di contatto e poi, piano piano, verifica se è il caso di concederti un po’ di più.
Pensiamo che possa esserti utile anche condividere i tuoi vissuti con un adulto di cui ti fidi, vedrai che un po’ tutti nei momenti di importante cambiamento ci siamo sentiti un po’ persi, ma poi si riescono a superare le difficoltà più facilmente di quanto ci si aspettasse. Inoltre, se nella tua scuola c’è uno sportello d’ascolto potresti rivolgerti alla psicologa che c’è in sede, per parlarne anche con lei.
Noi restiamo a tua disposizione se vorrai continuare a condividere con noi i tuoi vissuti.
Un saluto affettuoso!

2018-12-12T11:07:33+01:00