È da anni che ogni estate mi compare la fastidiosa acne estiva...

È da anni che ogni estate mi compare la fastidiosa acne estiva…

Buonasera,
vorrei chiedere un parere in fatto di acne. È da anni che ogni estate mi compare la fastidiosa acne estiva e più di una volta si è presentata senza alcuna esposizione al sole ma semplicemente con l’arrivo della bella stagione. Adoro prendere il sole e ovviamente da quando mi si è presentato questo problema ho sempre provveduto a proteggermi la pelle con creme ad alta protezione! Ma comunque il problema continua a ripresentarsi e la mia dermatologa ha detto che non esistono cure preventive e l’unico modo sarebbe iniziare a prendere la pillola contraccettiva perché sembra che riduca l’acne o che addirittura elimini il problema. Non avendo avuto un buon rapporto con le pillole contraccettive che mi hanno fatto ingrassare di 10 kg ,venire la cellulite e cattivo umore, volevo utilizzarla come ultima spiaggia! Sono stata da un ginecologo che mi ha prescritto la pillola Novadien, una nuova pillola a basso dosaggio… Ma ho sentito molti pareri negativi a riguardo e ho molta paura di avere più effetti collaterali che altro! Sono riuscita a buttare giù 12 kg e a non avere cellulite e non vorrei buttare tutto per il problema dell’acne estiva! La mia domanda allora è: Cosa potrei fare? Esistono per caso altre cure o farmaci adatti? inoltre solo questo ultimo anno si sono presentati anche durante l’anno ( cosa che prima non era mai successa perché ho sempre avuto una bella pelle) brufoli sotto il mento in particolare.. Grossi e sotto pelle… So che è una zona ormonale… Che io abbia un problema di ormoni? Ho fatto alcuni esami ma non sono sorti problemi particolari.. Grazie mille in anticipo!,

Cara Serena,
sicuramente ci sono tanti tipi di terapie, ma è necessario inquadrare la tipologia del problema sulla base del tipo di pelle e della gravità, dal momento che la sintomatologia si è presentata anche d’inverno, forse è il caso di fare degli accertamenti dermatologici.
Riguardo la pillola, è vero che su ogni donna ha degli effetti specifici, però concordiamo col tuo medico sugli effetti benefici dei contraccettivi orali di ultima generazione sull’acne e non solo.
A questo punto è bene eseguire queste visite e poi decidere la cura specifica.
Un caro saluto!
,Serena, 20 anni,16-05-2014,Corpo e salute,acne

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it