hamburger menu

Dopo 18h da un rapporto a rischio ho assunto la pillola del giorno dopo…

A distanza di 1 settimana ho avuto un forte senso di nausea...

2 Luglio 2014

Salve..
dopo 18h da un rapporto a rischio ho assunto la pillola del giorno dopo. A distanza di 1 settimana ho avuto un forte senso di nausea, seno gonfio, addome gonfio e dolorante e qualche doloretto. Il ciclo doveva arrivarmi il 1 Luglio ovvero oggi e da ieri ho delle perdite ematiche lievi che stanno quasi scomparendo. Sono sintomi della pillola?
Le perdite sono il ciclo o comunque quando mi potrebbe arrivare il ciclo perchè il seno è comunque gonfio e dolorante…
Grazie in anticipo

Ramona, 20 anni


Cara Ramona,
come ti abbiamo spiegato nella precedente risposta, i sintomi che hai possono essere riconducibili all’apporto ormonale della pillola del giorno dopo.
In genere le perdite causate dal contraccettivo d’emergenza sono meno abbondanti del normale ciclo, ma spesso ci sono differenze da persona a persona, perchè ogni corpo ha le sue reazioni.
Ribadiamo che il ciclo può subire delle oscillazioni (anticipi o ritardi), ma non è una cosa di cui preoccuparsi. In genere entro due o tre cicli dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo, si ripristinano le caratteristiche solite del tuo ciclo.
Quindi non possiamo dire esattamente quando le prossime mestruazioni arriveranno, ma i sintomi che hai potrebbero essere anche un indice del loro prossimo arrivo.
Per avere ulteriori chiarimenti puoi chiedere una consulenza ginecologica che con una visita potrà approfondire meglio la tua situazione specifica.
Noi restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:57:57+01:00