Ieri sera ho iniziato il blister e quindi ho preso la pillola della prima settimana...

Ieri sera ho iniziato il blister e quindi ho preso la pillola della prima settimana…

Buongiorno,
assumo la pillola Loette da più di due anni.
Ieri sera ho iniziato il blister e quindi ho preso la pillola della prima settimana.. dopo circa un’ora ho avuto solo una evento di diarrea..posso stare tranquilla sull’affidabilità della pillola o deve utilizzare ulteriori precauzioni? Se si per quanto tempo?
Grazie della risposta

Maria, 30 anni


Cara Maria,
a procedura corretta di assunzione della pillola per non incorrere in una gravidanza indesiderata in caso di scariche di diarrea, prevede l’assunzione di una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica, in quanto il rischio di un assorbimento incompleto della pillola può avvenire nelle prime 3 ore dopo l’assunzione. Inoltre, in caso di scariche ripetute, è sempre il caso di utilizzare un metodo contraccettivo supplementare come il preservativo.
Siccome nel tuo caso la scarica è avvenuta dopo un’ora dall’assunzione è bene prendere una compresse entro le 12h o usare un contraccettivo aggiuntivo.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it