hamburger menu

Una sera dopo avere mangiato un frozen yogurt a stomaco vuoto ho avuto una lieve scarica di diarrea…

Non ho preso una pillola di riserva perchè io e il mio ragazzo abbiamo sempre usato il profilattico...

8 Settembre 2014

Salve dottore,
premetto che prendo YAZ dal 3 luglio 2014 volevo dirle che la settimana scorsa sono stata in grecia e una sera dopo avere mangiato un frozen yogurt a stomaco vuoto ho avuto una lieve scarica di diarrea dopo 2 ore e 45 dall’assunzione della pillola. Non ho preso una pillola di riserva perchè io e il mio ragazzo abbiamo sempre usato il profilattico perchè sono molto ansiosa, tranne un episodio di penetrazione di due secondi, dato che poi è uscito ed abbiamo usato il preservativo, avvenuto in quei giorni. secondo lei sono coperta? in questi giorni successivi ho avuto delle feci molli secondo lei mi devo preoccupare? Inoltre vorrei aggiungere che ho avuto contemporaneamente a questi episodi dei lievi bruciori quando urinavo con piccole perdite di sangue. cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti

Debora, 18 anni


Cara Debora,
di solito quando le scariche diarroiche avvengono entro le 4h ore circa dall’assunzione della compressa è bene prendere una pillola aggiuntiva perchè l’efficacia del contraccettivo ormonale potrebbe essere compromessa.
In alternativa, è consigliabile utilizzare un metodo di barriera, come il profilattico, quindi riteniamo che tu possa essere coperta.
Riguardo la penetrazione di pochi secondi davvero troppo breve per poter portare a una gravidanza.
Infine, il bruciore e le perdite di cui parli potrebbero essere legate a un’infezione, quindi è bene rivolgersi al proprio ginecologo per accertamenti.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:57:49+01:00