hamburger menu

Il pap test rileverebbe non solo il papilloma virus ma anche la sifilide?

Immagino che per capire se si ha proprio la sifilide ci vogliano esami particolari...

22 Settembre 2014

Cara L,
il Pap test è un test di screening, che dev’essere effettuato lontano da rapporti sessuali e dalle mestruazioni, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il pap test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di alcune infezioni.
Il risultato del PAP test è negativo, e non rileva nessun segno indiretto di infezione da HPV.
Per valutare la presenza di una infezione vaginale (candida,trichomonas,gardnerella,ect..) potrebbe eseguire un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale(ambulatoriale) o coltura specifica di tampone vaginale.
Per quanto riguarda la diagnosi di sifilide, può essere effettuata con un semplice esame del sangue. Normalmente, vengono effettuati due tipi di test: quelli non specifici (VDRL e RPR) e quelli specifici (FTA-ABS e TP-PA).
Un caro saluto!,L, 23 anni,22-09-2014,Sessualità-SeSso è meglio,malattie sessualmente trasmissibili,Salve a tutti,
avrei bisogno di una informazione. Faccio il pap test ormai da qualche hanno e è sempre stato negativo. La mia domanda é questo test rileverebbe non solo il papilloma virus ma anche la sifilide? Mi spiego meglio. Immagino che per capire se si ha proprio la sifilide ci vogliano esami particolari, ma comunque già dal pap test verrebbero rilevati valori sospetti oppure la sifilide passerebbe del tutto inosservata?
Grazie mille per la vostra attenzione e disponibilità.

2018-12-11T12:57:46+01:00