hamburger menu

Prendo la pillola yasminelle da ormai un anno e mezzo e non ho mai avuto gravi problemi…

Ho dimenticato la pillola di mercoledì e il pomeriggio stesso ho avuto un rapporto non protetto...

22 Settembre 2014

Buona sera,
avrei bisogno di un consiglio su una cosa che mi è successa. Prendo la pillola yasminelle da ormai un anno e mezzo e non ho mai avuto gravi problemi, purtroppo nell’ultima settimana di assunzione ho dimenticato la pillola di mercoledì e il pomeriggio stesso ho avuto un rapporto non protetto, l’ho presa giovedì sera, prendendone due insieme (la settimana di pausa inizia domenica). Premetto che ho assunto correttamente la pillola martedì. Ora, il problema maggiore è che le mestruazioni non sono ancora comparse ed è venerdì sera.
Sono abbastanza in ansia, ma tengo a sottolineare il fatto che questo mese è stato molto stressante e lo sono tutt’ora, e sicuramente la situazione in cui mi trovo non aiuta.
La domanda è, c’è la possibilità che io sia rimasta incinta? Non avverto nessun sintomo.
Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Carlotta, 20 anni


Cara Carlotta,
se hai assunto la compressa entro le 12h dalla dimenticanza la capacità contraccettiva della pillola non è compromessa.
Se sono passate più di 12 h la compressa dimenticata deve essere assunta non appena ci si ricorda, anche se ciò dovesse comportare l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Le altre compresse devono essere prese secondo il ritmo abituale. La confezione successiva deve essere iniziata subito dopo avere terminato la precedente, cioè senza fare il solito intervallo tra le due confezioni.
Oppure La donna può sospendere l’assunzione delle compresse della confezione in corso, fare un intervallo senza pillola di 7 giorni (comprensivo del giorno in cui la pillola è stata dimenticata), e poi proseguire con una nuova confezione.
Ora tutto dipende da come sono andate le cose, se hai preso o no la pillola dimenticata nei tempi previsti, facci sapere.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:57:46+01:00