hamburger menu

Potrebbe darmi informazioni sulla efficacia della pillola del giorno dopo?…

Ho paura che possa essere successo qualcosa...

25 Settembre 2014

Ciao,
Non ho mai scritto in un blog, o in un sito per chiedere un parere..
Mi ritrovo qui perché ho un pensiero che mi assilla e non riesco a dormire. Ieri pomeriggio ho avuto un rapporto inizialmente non protetto. solo dopo qualche minuto abbiamo usato il profilattico, ma il mio ragazzo si è accorto di aver avuto delle perdite quando ancora eravamo senza. abbiamo deciso di fermarci e quindi di non concludere il rapporto. Immediatamente sono andata in ospedale per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo. Sono nella fase dell’ovulazione quindi, purtroppo le probabilità di avere una gravidanza inaspettata sono maggiori..
Voglio avere un parere da qualcuno, ho paura che possa essere successo qualcosa, lei potrebbe darmi informazioni sulla pillola del giorno dopo e la sua efficacia?

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
la pillola del giorno dopo è un contraccettivo d’emergenza che agisce impedendo la fecondazione dell’ovulo, in quanto è in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno. Se l’ovulazione è già avvenuta il farmaco non può intervenire su di essa, quindi l’ovulo potrebbe essere fecondato. Il metodo consiste nell’assunzione di una o due pillole (a seconda del tipo di farmaco), entro un tempo massimo di 72 ore (3 giorni) dal rapporto sessuale. Quanto prima si prende la pillola tanto maggiore sarà la probabilità di evitare una gravidanza. Ciò significa che vi sarà un’ efficacia elevata se assunta entro le 24 ore dal rapporto, mentre andrà diminuendo di efficacia fino ad annullarsi dopo le 72 ore di intervallo.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha realizzato uno studio che indica che l’uso della “pillola del giorno” dopo previene il 95% di gravidanze indesiderate.
Naturalmente ogni situazione è a sè stante, non sappiamo bene come siano andate le cose, comunque tu parli di alcune perdite prima dell’uso del preservativo, considera che se fossero state di liquido preseminale il rischio sarebbe meno elevato perchè in genere contiene quantità minime di spermatozoi.
Tieni presente che la pillola del giorno dopo può dare degli effetti collaterali come perdite ematiche, nausea, mal di testa, irregolarità del ciclo successivo, dovuti all’apporto ormonale che comporta. Quindi se dovessi avere oscillazioni del prossimo ciclo non preoccuparti eccessivamente.
Per togliere ulteriori dubbi puoi comunque fare un test di gravidanza dopo la data presunta del prossimo ciclo.
Speriamo di averti dato le informazioni di cui avevi bisogno. Consulta i link che abbiamo inserito per avere ulteriori aggiornamenti. Cerca di stare più tranquilla possibile. Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:57:46+01:00