hamburger menu

Dopo due anni di stop all’assunzione della pillola contraccettiva Loette…

Ho ripreso dal 21 settembre di quest'anno...

3 Ottobre 2014

Buongiorno,
ho un dubbio. Dopo due anni di stop all’assunzione della pillola contraccettiva Loette (con la quale non avevo mai avuto problemi), ho ripreso dal 21 settembre di quest’anno (in coincidenza con il primo giorno di mestruazioni). Il 28 settembre ho fatto l’amore (ma con eiaculazione esterna), e poco dopo ho iniziato ad avere delle perdite ematiche. Credevo fosse un episodio di spotting, ma oggi ho ancora perdite e sembrano proprio mestruazioni. Dico “sembrano” perché effettivamente non so cosa sia.
Ah, importante è sapere che da quando ho il ciclo sono sempre stata regolare: da 7 anni mai un anticipo o un ritardo (massimo un giorno o due per entrambi i casi).
Cosa potrebbe essere?
Grazie per il suo tempo

Giorgia, 21 anni


Cara Giorgia,
dal momento che hai ripreso il contraccettivo ormonale dopo due anni di stop riteniamo che lo spotting di cui parli possa riferirsi all’apporto ormonale della pillola.
Quando si riprende a usare questo tipo di precauzione può accadere che nei primi mesi si verifichino delle perdite perché l’organismo si deve abituare, se non dovesse risolversi dopo questo periodo ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo.
Ad ogni modo, se hai preso in modo corretto le compresse la protezione è garantita, quindi non c’è motivo di preoccuparsi per il rapporto avuto.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:57:45+01:00