hamburger menu

Da un bel pò sento attrazione sessuale verso le donne…

Non so come riuscire a capire cosa sono veramente...

Salve,
scrivo qui per una cosa di cui non ho mai parlato con nessuno. Da un bel pò sento attrazione sessuale verso le donne. Una volta l’ha notato anche un mio amico che mi ha chiesto perché su Instagram non guardavo le foto dei ragazzi e seguivo solo le ragazze. Sin da piccola ho avuto un carattere molto difficile e non rivolgevo la parola ai miei amici maschi. Crescendo sono cambiata e ho avuto molte relazioni che andavano oltre all’amicizia con dei ragazzi ma comunque c’è sempre stata in me un’attrazione per il mio stesso sesso. Nell’ultimo periodo mi sta capitando che se in discoteca si avvicina un ragazzo rifiuto di ballare o se qualche ragazzo vuole conoscermi taglio corto. Il motivo per cui ho scritto é perché ho bisogno di parlare liberamente di cosa sta succedendo nella mia testa e perché so che non troverei conforto in nessuno, a partire dalle mie migliori amiche perché vivo in una realtà troppo provinciale, come in tutta Italia per sommi capi. Non so come riuscire a capire cosa sono veramente.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
capiamo la tua difficoltà e il tuo disagio, oltre alla tua confusione ci si mettono una realtà e un ambiente che forse ancora non sono pronti a accogliere.
Alla tua età è facile essere dubbiosi sul proprio orientamento sessuale, l’identità di genere non è ancora definita e può capitare di provare attrazione anche per persone delle stesso sesso. Questa è l’età della scoperta, della sperimentazione, periodo in cui sono molto importanti i coetanei, per cui spesso i livelli amicali e sentimentali si confondono.
Ci rendiamo conto che tu voglia delle risposte, però ti consigliamo di metterti in una posizione di ascolto, essendo il più possibile libera da pregiudizi e da quello che può pensare la gente. Solo così, col tempo, potrai trovare ciò che stai cercando.
Inoltre può essere utile consultare lo sportello d’ascolto della scuola, se presente, lì potresti trovare uno spazio libero, protetto, avulso da giudizi, dove fare chiarezza dentro di te.
Un caro saluto!

2021-09-03T16:30:35+02:00