hamburger menu

Ho interrotto un ciclo di pillola anticoncezionale durato sei mesi…

Il flusso è sicuramente minore rispetto al mio tipico ciclo...

9 Ottobre 2014

Ho interrotto un ciclo di pillola anticonc. durato sei mesi, iniziato causa di una cisti di 6 cm che mi rendeva il ciclo irregolare fino al punto in cui, il dicembre scorso, mi causò mestruazioni a distanza di due settimane le une dalle altre.
Arrivando al punto, il 13 settembre ho avuto l’inizio delle rosse con flusso terminato il 19,e il 2 ottobre ho ricominciato con perdite prima rosa diventate poi sangue(rosso vivo). Il flusso è sicuramente minore rispetto al mio tipico ciclo e soprattutto non ho avvertito importanti fastidi tipici. In più, non mi pare di aver sentito o visto l’ovulazione. C’è da dire che le ho ancora.
Non sono preoccupata, ma voglio chiedervi se trovate questo un episodio normale o meno.
Vi aggiungo,poi,che durante l’ultima visita ginecologica effettuata lo scorso maggio-o giugno-,che il dottore trovò comunque altre più piccole cisti,nonostante la più grande fosse scomparsa.
Non ho avuto rapporti da considerarsi a rischio né prima,né dopo, né durante questo episodio..solo quel famoso che mi avete già spiegato impossibile. Non credo, inoltre,che perdite da impianto possano avere le caratteristiche suddette,che possano essere di un rosso vivo e che possano protrarsi come le normali mestruazioni per tanti giorni.
Posso quindi considerare questo un avvenuto ciclo? Confermate che si tratta di tale? E’ così perché ancora soggetto allo sbalzo ormonale? Ho letto di donne alle quali sono capitate le stesse tempistiche,cicli dopo 40 e 20 giorni in due mesi consecutivi.
Aspetto la Vostra gentile risposta e vi ringrazio per tutto!

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
riteniamo che si possa trattare proprio di ciclo e che le anomolie presentate siano legato all’interruzione della pillola. E’ possibile che a brevi tutto rientri nella normalità, se così non fosse è bene rivolgersi al ginecologo per accertamenti.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:30+01:00