hamburger menu

La paura di rimanere incinta mi tormenta fino all’arrivo del ciclo…

Sono una ragazza molto ansiosa e non so come riuscire a stare tranquilla dopo ogni rapporto...

Anche se io e il mio ragazzo usiamo sempre il preservativo e alla fine del rapporto controlliamo anche se è rimasto intatto o meno, la paura di rimanere incinta mi tormenta fino all’arrivo del ciclo.. sono una ragazza molto ansiosa e non so come riuscire a stare tranquilla dopo ogni rapporto.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
se usato correttamente il profilattico è un metodo contraccettivo molto sicuro, impedisce infatti che lo sperma entri in contatto con l’apparato riproduttivo femminile. È opportuno controllarlo alla fine di ogni rapporto, magari riempiendolo con dell’acqua per vedere se non ci siano perdite. Se non ve ne fossero tu e il tuo partner potete stare molto tranquilli sull’impossibilità di una gravidanza. Per non aumentare i rischi di rottura del preservativo, è molto importante che lo stesso sia conservato in condizioni ambientali e di temperatura normali, è quindi sconsigliato tenerlo in tasca o nel portafoglio.
Il preservativo comunque è solo uno dei tanti metodi contraccettivi in commercio. Ognuno, in accordo con il partner, può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e preferenze, magari facendosi consigliare da un medico o uno specialista. Ad esempio tu e il tuo ragazzo potreste rivolgervi ad un Consultorio per adolescenti dove potranno darvi tutte le informazioni necessarie per vivere la vostra sessualità il più serenamente possibile.
Intanto, per avere una panoramica di tutti i tipi di contraccettivi, puoi consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio”, dedicata proprio alla sessualità. Sperando di aver soddisfatto le tue richieste, ti invitiamo a scriverci per eventuali chiarimenti o informazioni.
Un caro saluto!

2019-01-31T10:30:55+01:00