hamburger menu

È possibile che sia incinta dopo avere avuto il ciclo?…

Possibile che fossero false mestruazioni...

29 Ottobre 2014

Salve,
il mese scorso (inizio settembre) ho avuto un rapporto sessuale non protetto, e circa dieci giorni dopo ho avuto il ciclo. È durato di meno ma è stato molto abbondante, con dolori tipici ecc.
Adesso aspettavo il ciclo circa per il 16 ottobre, siamo al 28 e ancora niente. È possibile che sia incinta dopo avere avuto il ciclo? Possibile che fossero false mestruazioni? In ogni caso sottolineo che non ho avuto altri rapporti sessuali dopo quello di inizio settembre.,Francesca, 20 anni,29-10-2014,Sessualità-SeSso è meglio,irregolarità ciclo,

Cara Francesca,
se il ciclo ha avuto le caratteristiche che in genere ha non dovrebbe trattarsi di false mestruazioni. Il falso ciclo non è così frequente e in genere ha caratteristiche diverse dalle vere e proprie mestruazioni. Il ritardo che hai può avere diverse cause, come le oscillazioni ormonali, lo stress, lo stile di vita, l’alimentazione, l’assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Per fugare ogni dubbio e stare più tranquilla puoi comunque fare un test di gravidanza.
Per il futuro ti consigliamo di consultare un ginecologo sia per approfondire le cause del ritardo del ciclo, sia per individuare un metodo contraccettivo che ti consenta di vivere più serenamente la tua sessualità.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-12T15:21:25+01:00