hamburger menu

Come faccio a capire se la pillola del giorno dopo ha avuto effetto?…

Non ho intenzione di comprare un test di gravidanza o andare dalla ginecologa...

3 Novembre 2014

Buon giorno.
A me è successo che, il 31 ottobre verso le 20.30 ho avuto un rapporto completo e protetto con il mio ragazzo. Appena se ne è venuto e stava per togliere il preservativo, ci siamo resi conto che si era rotto D:
Cosi siamo andati da un medico e dopo che ci siamo fatti fare la ricetta abbiamo comprato la pillola del giorno dopo Norlevo.
Alla interno della confezione ve ne era solo una e l ho presa (erano le 17.30 circa, quindi dal rapporto erano passate 21 ore.)
Come faccio a capire se ha avuto effetto? (non ho intenzione di comprare un test di gravidanza o andare dalla ginecologa)

Maria, 15 anni


Cara Maria,
la pillola del giorno dopo, se assunta entro le 72 ore dal rapporto, ha un elevato livello di efficacia e prima viene presa maggiore è la probabilità che abbia l’effetto desiderato. Tu sei stata piuttosto tempestiva e l’hai assunta dopo 21 ore, quindi puoi stare abbastanza tranquilla. Se ha fatto effetto dovresti riavere il prossimo ciclo, anche se è possibile che anticipi o ritardi di qualche giorno a causa dell’apporto ormonale della pillola del giorno dopo. Inoltre tieni presente che questo farmaco ha tra gli effetti collaterali più frequenti le perdite ematiche, quindi qualora dovessero esserci non preoccuparti.
Speriamo che tutto proceda per il meglio e che non ce ne sia bisogno, quindi il ciclo arriverà e tu potrai stare più tranquilla, ma comunque pensiamo che, qualora ci fossero ritardi o altre irregolarità, un test di gravidanza dopo quindici giorni dal rapporto a rischio potrebbe aiutarti a stare più serena, non sappiamo perchè preferiresti evitarlo. Inoltre considera che in ogni città ci sono i Consultori, dove anche i minorenni non accompagnati da un adulto possono chiedere una consulenza ginecologica gratuita e nel rispetto della privacy.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:26+01:00