Qualche tiro di canna puo interferire sull assorbimento della pillola?...

Qualche tiro di canna puo interferire sull assorbimento della pillola?…

Buongiorno!
volevo un informazione qualche tiro di canna può interferire sull’ assorbimento della pillola? io di mio non fumo ho solo ” provato” e ho fatto qualche tiro …da li basta piu fatto niente ..io assumo la pillola da 5 mesi…sempre presa regolarmente mai dimenticata ne ritardata….adesso sto aspettando il ciclo con un po di ansia….secondo lei posso stare tranquilla?
saluti buona giornata!

Valentina, 29 anni


Cara Valentina,
nel caso da te riportato non crediamo ci siano rischi significativi, perchè si tratta di un uso minimo in un singolo episodio. Però bisogna sapere che quando si fumano canne mentre si assume la pillola il rischio è quello di sottoporre il fegato ad un super lavoro. Questo organo infatti, è incapace di distinguere tra farmaci e droghe e per questo, sottoposto ad una sollecitazione anomala, può scomporre sommariamente ciò che lo raggiunge compromettendo l’efficacia del principio attivo della pillola. Una possibile conseguenza di questo processo, quindi, è che la funzione della pillola non venga svolta a pieno e che gli estrogeni in essa contenuti non vengano scomposti regolarmente, rimanendo troppo a lungo in deposito nel fegato o, viceversa, venendo espulsi troppo rapidamente come scarto.
Inoltre, per completezza d’informazione, va detto che l’abbinamento tra la pillola e il fumo, soprattutto nelle donne che hanno superato i quarant’anni, in sovrappeso o ipertese, contribuisce ad aumentare il rischio di patologie cardiovascolari.
Tu cerca di stare tranquilla, vedrai che il ciclo arriverà regolarmente, ma per il futuro ti consigliamo di evitare qualsiasi sostanza.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it