hamburger menu

La mia ragazza ha mal di pancia, è l’ovulazione?…

A 1-2 giorni si sentiva più "bagnata"...

13 Novembre 2014

Gentili dottori,
ieri mattina (il 15° giorno di ciclo) la mia ragazza si è svegliata con il mal di pancia localizzato sopratutto sul lato destro e mi ha detto che da 1-2 giorni si sentiva più “bagnata” e sentiva la presenza di un maggiore muco cervicale. Il dolore è cessato nel primo pomeriggio di ieri e oggi il quantitativo di muco cervicale presente è tornato alla normalità (aveva comunque già iniziato a ridursi subito dopo la fine del mal di pancia). Secondo voi potrebbe essere indicatore del fatto che ieri si è verificata l’ovulazione oppure il mal di pancia e le caratteristiche del muco possono essere indicatori di qualcos’altro? Fino ad oggi lei non aveva mai fatto caso a questo fenomeno dell’ovulazione, per questo sono leggermente preoccupato….
A metà del mese di ottobre avemmo un rapporto leggermente a rischio (masturbazione con possibile presenza di liquido pre-seminale sul dito) ma alla fine del mese ebbe comunque le mestruazioni anche se più brevi di un giorno rispetto al solito (3 giorni anzichè 4 con ciclo più abbondante del normale nei primi due giorni).
Pensate che questa possa essere la normale ovulazione e che quindi questo fattore – sommato alle mestruazioni arrivate puntuali alla fine del mese di ottobre (anche se più brevi del previsto) – possa confermare con certezza che non vi è alcun rischio di gravidanza, neppure remoto? Sbaglio o durante la gravidanza non si verifica l’ovulazione?
Vi ringrazio nuovamente per la vostra disponibilità e vi auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.

Andrea, 20 anni


Caro Andrea,
i sintomi e il periodo fanno pensare proprio all’ovulazione, è possibile che questa volta fossero più forti o che la tua ragazza si sia messa in una posizione di maggior ascolto. Riguardo a una possibile gravidanza ci sentiamo di escludere il rischio visto che non c’è stato un vero e proprio rapporto a rischio e soprattutto perchè il ciclo è arrivato regolarmente.
Infine, se è avvenuta l’ovulazione significa che la tua ragazza non è incinta.
Per tutte queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti e ti consigliamo di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:25+01:00