hamburger menu

Ho avuto delle macchiette marroni, ma poi niente e niente ciclo…

Ho il terrore che qualcosa possa essere andato storto...

17 Novembre 2014

Salve, sono una ragazza di 18 anni, il 10 di ottobre ho avuto un ciclo regolare della durata di 4 giorni come il mio solito, il 3 novembre ho avuto un rapporto protetto con preservativo, ora mi ritrovo da domenica sera con delle macchiette marroni, solo martedì sembrava esserci un inizio di flusso ma poi niente e niente ciclo, come mai? Ho il terrore che qualcosa possa essere andato storto, aspetto una sua risposta con ansia. Grazie

Francesca, 18 anni


Cara Francesca,
se il rapporto è stato protetto fin dall’inizio e il preservativo era integro, non dovrebbero esserci rischi significativi. Inoltre, se il tutto ciclo è regolare, molto probabilmente non eri nel periodo ovulatorio.
Le perdite e il flusso breve e scarso che hai avuto possono avere cause diverse: oscillazioni ormonali, stress, assunzione di farmaci o droghe, stile di vita, ecc.
Se vuoi stare completamente tranquilla puoi fare un test di gravidanza di quelli che si comprano in farmacia, che è attendibile già dal primo giorno di ritardo del ciclo.
Se non hai altri disturbi, puoi aspettare il prossimo ciclo e, se dovessero esserci ancora irregolarità o perdite, puoi fare una visita ginecologica di controllo per accertarne le cause.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:24+01:00