hamburger menu

Circa un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo…

Da allora mi sono venute le mestruazioni due volte...

5 Dicembre 2014

Buongiorno dottoressa,
le scrivo perchè ho un dubbio… circa un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo (comunque senza eiaculazione interna) e da allora mi sono venute le mestruazioni due volte (regolari dal punto di vista della data di arrivo). Entrambe le volte sono state abbondanti e sono durate un giorno meno del normale (tre giorni invece di quattro).
In entrambi i casi i due giorni precedenti ho avuto i consueti sintomi fisici che ne preannunciavano l’arrivo. Sono stata tranquilla fino a pochi giorni fa quando ho letto in giro che le false mestruazioni sono frequenti e possono essere identiche al ciclo normale. Da allora vivo nel panico di essere incinta. Ho letto di ragazze che hanno avuto mestruazioni praticamente identiche a quelle normali per 3-4 mesi.. Secondo il suo parere le mie mestruazioni abbondanti ma più brevi di un giorno possono voler dire che ho avuto false mestruazioni? Oppure posso stare tranquilla? Il fatto che siano state abbondanti può tranquillizzarmi? Alcuni siti dicono che in genere sono più scarse del normale…
Spero che mi rassicuri…vivo nel panico più assoluto da qualche giorno ormai…. 🙁
,

Cara Lucia,
in realtà le false mestruazioni non sono così frequenti, capitano di rado a donne incinta e più facilmente a chi prende la pillola, possono presentarsi in modo diverso dipendentemente dalla persona.
E’ chiaro che leggendo su internet ci si può confondere perchè si trova di tutto, è bene rivolgersi sempre a siti accreditati se si vogliono delle risposte puntuali e affidabili.
Detto ciò, un ulteriore rassicurazione viene dal fatto che il rapporto a rischio non è stato completo, quindi le probabilità di una gravidanza sono davvero basse, per lo più scongiurata dall’arrivo di ben due cicli.
A questo punto sentiamo di tranquillizzarti e ti consigliamo di aspettare serenamente l’arrivo delle prossime mestruazioni, assicurandoti di usare sempre precauzioni nei rapporti che verranno.
Un caro saluto!,Lucia, 25 anni,05-12-2014,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting

2018-12-11T12:50:20+01:00