hamburger menu

Il ginecologo ha detto che si può rischiare una gravidanza con eiaculazione interna o esterna diretta sui genitali…

Mi aiutate a capire?...

17 Dicembre 2014

Prima di tutto vorrei farvi i complimenti per la vostra cortesia e professionalità. Vorrei farvi una domanda. L’ultima volta che sono stata dal ginecologo ho accennato alle modalità per restare incinta e mi è stato detto che si può rischiare una gravidanza con eiaculazione interna o esterna diretta sui genitali, anche se è meno rischioso. Allora io ho chiesto se è possibile restare incinta se con le mani sporche in piccole quantità di sperma sporco internamente le mutande e poi le indosso e mi è stato risposto che ipoteticamente è possibile. Non ci ho dato peso solo che dato che mi è proprio successa questa cosa questa sera vorrei sapere se rischio una gravidanza o meno. A me sembra assurdo ma magari mi sbaglio!! Mi aiutate a capire? Buona serata

Federica, 19 anni


Cara Federica,
innanzi tutto ti specifichiamo che  affinchè si instauri una gravidanza, è necessario che la donna sia fertile e che ci sia un rapporto completo con eiaculazione interna; gli spermatozoi, per raggiungere l’ovocita, hanno bisogno della spinta del flusso eiaculatorio. Tuttavia, è vero che alcuni medici, consigliano anche di evitare una eiaculazione proprio all’ingresso della vagina (ante portam), questo perchè le secrezioni vaginali prodotte durante l’eccitamento possono creare una condizione ottimale per la sopravvivenza e la motilità degli spermatozoi.
Tolte queste due condizioni, quando si parla di “mani sporche di sperma” ci troviamo in una situazione in cui in primo luogo la percentuale dei spermatozoi è molto bassa, inoltre lo sperma è stato in contatto con l’aria, elemento che non ne facilita la sopravvivenza. Per tutte queste ragioni riteniamo che, nel modo da te descritto, sia impossibile ipotizzare una gravidanza. Speriamo di essere stati chiari e di aver sciolto i tuoi dubbi.
Cari saluti!

2018-12-11T12:50:15+01:00