hamburger menu

Gli spermatozoi muoiono col contatto della crema o anzi crea un ambiente umido e favorevole alla sopravvivenza?…

E' possibile che degli spermatozoi fossero ancora vitali dopo 5 ore?...

22 Dicembre 2014

Buongiorno, sono nel panico più totale scusate. Ieri notte tardi mi sono masturbato in camera utilizzando una crema idratante,poi ho eiaculato negli slip e non ho potuto pulirmi in nessun modo, ho semplicemente tenuto su gli slip. Dato che non ho mai fatto una cosa del genere sono un po’ nel panico per quanto successo questa mattina. A distanza di 5 ore sono andato in bagno a lavarmi ma, prima di entrare, mi ero toccato il pene e poi ho aperto la porta. Dato che potrei aver lasciato delle tracce di sperma sulla maniglia ho paura che chi ha usato il bagno 5 minuti dopo di me (una delle donne in famiglia) possa rischiare di essere incinta. So che sono passate 5 ore ma d’altra parte usando la crema le mutande si sono inumidite e credo non abbiano permesso un’asciugatura totale dello sperma. E’ possibile che degli spermatozoi fossero ancora vitali? Gli spermatozoi muoiono col contatto della crema o anzi crea un ambiente umido e favorevole alla sopravvivenza? Spero possiate rispondere a queste mie domanda anche se è periodo di festa. Grazie infinite

Michele, 16 anni


Caro Michele,
non devi essere nel panico perchè non è in questo modo che si può avere un concepimento. Capiamo che molti dubbi nascano dall’inesperienza, ma spesso la capacità di sopravvivenza degli spermatozoi viene sopravvalutata. Forse perchè possono sopravvivere fino a 72 h, ma in un ambiente idoneo, ossia all’interno della vagina, al contrario vivono molto poco in un ambiente ostile, a contatto con aria, acqua, superfici, etc…
Ti ricordiamo il concepimento avviene con un rapporto completo, affinchè gli spermatozoi, grazie alla spinta eiaculatoria, possano raggiungere gli ovociti maturi quando la donna è fertile. Se hai bisogno di aver più informazioni rispetto alla sessualità potrai fare riferimento alla nostra rubrica online Se Sso è meglio in cui troverai molti articoli sull’argomento.
Un saluto!

2018-12-11T12:50:14+01:00