hamburger menu

Ultimamente sto passando davvero un periodo stressante. Tra l’università e alcune preoccupazioni personali delle notti non riesco proprio a dormire…

 

22 Dicembre 2014

Salve,
ultimamente sto passando davvero un periodo stressante. Tra l’università e alcune preoccupazioni personali delle notti non riesco proprio a dormire.
Poi mi capita di farmi ansie o paranoie inutili, ad esempio non ricordo se ho chiuso la macchina dopo essere uscito e passo ore a pensarci anche se so che quasi sicuramente è tutto a posto. Non ho mai sentito il bisogno di andare da uno psicologo ma voi cosa ne pensate?
,Andrea, 20 anni,22-12-2014,Ansie, sogni paure e…,

Caro Andrea,
purtroppo è vero che in alcuni momenti si può essere come incastrati in un circolo vizioso; lo stress ci stanca, non ci permette di riposare e poi la mancanza di sonno si ripercuote sulla serenità e sulla lucidità dell’intera persona. E’ così il nostro sistema va in sofferenza e non si capisce più da dove nasca il disagio. Di sicuro qualche colloquio con uno psicologo potrebbe aiutare, quanto meno, a mettere un po’ di ordine e a capire se il tuo è solo un momento di passaggio e di riassestamento, oppure se ci sono "cose" che pesano troppo e c’è bisogno di fare un percorso per alleggerirsi. Il percorso poi potrebbe essere di tipo psicologico, ma anche altro, chissà magari un’attivtà rilassante oppure espressiva… Insieme potreste valutare meglio.  A volte questo tipo di servizio è anche disponibile, in maniera gratuita, presso il Consultorio della tua ASL di riferimento; se vorrai potrai dirci dove abiti e potremo aiutarti a capire se nella tua zona ve ne sono. Nel frattempo potrebbe aiutarti anche il solo parlare di questi tuoi dubbi con un amico oppure con una persona di cui ti fidi; esprimere le proprie perplessità può sempre aiutare a definire una maggiore chiarezza.
Un caro saluto!

2014-12-22T13:14:15+01:00