Io ho iniziato a prendere la pillola "Naomi"" per la prima volta questo mese..."

Io ho iniziato a prendere la pillola “Naomi”” per la prima volta questo mese…”

Ciao:) volevo solo un’informazione per quanto riguarda la pillola anticoncezionale. Io ho iniziato a prendere la pillola “Naomi” per la prima volta questo mese,il primo giorno di mestruazioni all’incirca alla stessa ora, per avere rapporti completi e non protetti devo aspettare qualche giorno anche se sul foglietto c’è scritto che sono coperta già dalla prima assunzione? Un’altra domanda, il secondo giorno di assunzione ho avuto le feci un po molli ma non diarrea come devo comportarmi?

Cecilia, 16 anni


Cara Cecilia,
la copertura del contraccettivo ormonale è garantita dal primo giorno di assunzione, a meno che tu non abbia iniziato il blister tra il secondo e il quinto giorno di ciclo. In tale caso è consigliabile utilizzare un contraccettivo aggiuntivo, come il preservativo.
Riguardo alla possibile riduzione della copertura, avviene solo in caso di scariche diarroiche e/o di vomito entro le 4h di assunzione, ma non ci sembra il tuo caso.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it