hamburger menu

Salve ho avuto un rapporto protetto con il mio fidanzato…

Mi ha penetrata di nuovo. Posso essere rimasta incinta?...

2 Gennaio 2015

Salve ho avuto un rapporto protetto con il mio fidanzato, dopo essere venuto si è pulito con un fazzoletto bagnato con dell’acqua e dopodiché mi ha penetrata di nuovo. Posso essere rimasta incinta? Rispondete vi prego

Robi, 16 anni


Cara Robi,
cosa intendi per rapporto protetto? Possiamo supporre che avete usato il preservativo durante il primo rapporto, dopo di che lui si è pulito e lavato per poi avere un secondo rapporto. Voi avete usato molte precauzioni e probabilmente puoi stare tranquilla… ma per il futuro considera che nei rapporti successivi al primo si può avere, in fase iniziale, la fuoriuscita di liquido seminale che era rimasto all’interno del pene come residuo della prima eiaculazione. Se si dovesse verificare questa eventualità e se tu ti trovassi nel periodo fertile (11°/18° giorno del ciclo), potresti incorrere in una gravidanza indesiderata. Come vedi le condizioni devono essere tante e coesistere perchè si installi una gravidanza, per non rischiare vi conviene utilizzare un metodo anticoncezionale sicuro. Considera anche che puoi rivolgerti a un Consultorio per adolescenti dove possono consigliarti il metodo anticoncezionale più adatto alle tue esigenze. Anche se sei minorenne puoi andare al Consultorio senza essere accompagnata da un adulto.
Nella speranza di essere stati sufficientemente chiari e d’aiuto, ti invitiamo a scriverci qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti e consigli.
Un caro saluto e Auguri!!!

2018-12-11T12:50:11+01:00