hamburger menu

Palombo: Simpson e Anna Frank insieme per il Giorno della Memoria

ROMA – Anna Frank incontra i Simpson nel nuovo progetto artistico dell’artista aleXsandro Palombo “Never Again”,  un’opera di sensibilizzazione, un monito alla riflessione, una condanna alle intolleranze, un pugno alla disumanità. “Bisogna educare e raccontare alle nuove generazioni quello che è accaduto e bisogna farlo senza filtri, attraverso il ricordo di fatti e immagini terrificanti, […]

ROMA – Anna Frank incontra i Simpson nel nuovo progetto artistico dell’artista aleXsandro Palombo “Never Again”,  un’opera di sensibilizzazione, un monito alla riflessione, una condanna alle intolleranze, un pugno alla disumanità.
“Bisogna educare e raccontare alle nuove generazioni quello che è accaduto e bisogna farlo senza filtri, attraverso il ricordo di fatti e immagini terrificanti, come è stato l’orrore della Shoah, lo sterminio di milioni di esseri umani. Solo la coscienza dell’orrore di quel periodo può creare degli anticorpi per evitare che l’antisemitismo possa dilagare nuovamente e la cultura del dialogo resta uno strumento fondamentale per contrastare questo tipo di intolleranze. La Shoah è qualcosa di unico è irripetibile per la sua atrocità ed Auschwitz-Birkenau è il simbolo di questo delirio disumano perché rappresenta l’industria della morte. Solo attraverso la memoria possiamo contrastare il razzismo, l’antisemitismo, l’omofobia e tutte quelle forme di intolleranza che minacciano la società, le libertà civili e il rispetto verso tutte le diversità” ha dichiarato aleXsandro Palombo al quotidiano danese Jilland-Postenale.
aXsandro Palombo è un artista contemporaneo e attivista, riconosciuto nel mondo per la sua arte satirica, riflessiva, colorata e irriverente.

Tra gli altri temi trattati di forte impatto sociale ricordiamo la serie “Coward” contro la violenza sulle donne e “Sopravvissute al Cancro del seno” a favore della prevenzione.

2017-05-16T12:46:33+02:00