hamburger menu

Un leone per amico. La strana amicizia tra un uomo e una leonessa

ROMA – Abbarcci, coccole e carezze. E’ una delle giornate tipo di Valentin Gruener e del suo amico felino Sirga. Fin qui nulla di eccezionale, se non fosse che l’adorabile “gattone” in questione è una leonessa di 140 kg. La strana coppia è diventata famosa nel web lo scorso anno, dopo che il loro video […]

sirga leonessaROMA – Abbarcci, coccole e carezze.
E’ una delle giornate tipo di Valentin Gruener e del suo amico felino Sirga.
Fin qui nulla di eccezionale, se non fosse che l’adorabile “gattone” in questione è una leonessa di 140 kg.
La strana coppia è diventata famosa nel web lo scorso anno, dopo che il loro video caricato su YouTube ha raggiunto milioni di visualizzazioni.
Valentin Gruener, ambientalista tedesco di 27 anni, ha salvato la leonessa quando era appena un cucciolo.
Ora i due amici intraprenderanno un nuovo viaggio insieme: Sirga ha bisogno di imparare a cacciare e Valentin sarà la sua guida.

sirga-valentin-leonessa-amicizia-video

Sirga era stata trovata in fin di vita sul terreno di proprietà di Willie De Graaff, nel Kalahari del Botswana.
Valentin, che lavora al Modisa Wildlife Project, ha chiesto e ottenuto il permesso per cercare di salvare la vita del cucciolo.
A tre anni di distanza, la coppia è inseparabile e ora, ogni volta che il ragazzo va a trovarla, Sirga salta su di lui e gli dà un “abbraccio” caloroso.

Valentin si è impegnato nell’insegnare a Sirga come cacciare, per aiutarla a diventare un predatore autosufficiente.
“Ha imparato a essere paziente, ne seguire una preda e nello stare in agguato”, ha dichiarato Gruener, che ha trascorso molte ore rannicchiato al fianco di Sirga in attesa del momento giusto.

sirga-valentin-leonessa-amicizia-video

“Quando ha catturato la sua prima antilope è stato il giorno più incredibile della mia vita, perché ho capito che lei un giorno sarebbe stat in grado di badare a se stessa nella natura selvaggia”.’ ha aggiunto con orgoglio.

La storia di Sirga e Valentin è stata raccontata in una serie di documentari intitolati “Lionheart” che verranno rilasciati in tutto il mondo quest’anno.

2017-05-11T15:37:56+02:00