hamburger menu

E’ impossibile rimanere incinta attraverso una masturbazione clitoridea?…

Mi scusi se la mia domanda le sembrerà stupida... 

28 Gennaio 2015

Buonasera dottori,
gli ultimi due cicli sono arrivati con un giorno di ritardo (la mattina del 29° giorno anzichè il 27°/28° giorno come accade di solito) e il flusso è durato 4 giorni la prima volta (ma si è interrotto mezza giornata tra il 3° e il 4° giorno) e 2,5 giorni la seconda volta. Entrambe le volte il flusso è stato abbondante nei primi due giorni e due giorni prima che mi arrivassero è iniziato il solito mal di pancia che ho sempre.  Oltre due mesi fa (prima di questi due cicli), nel mio periodo fertile, il mio ragazzo mi ha effettuato una masturbazione (prevalentemente clitoridea, mi sembra che non ci sia stata penetrazione del dito o se c’è stata è stata veramente minima) con un dito che forse aveva sfiorato del liquido PRE-eiaculatorio (ha eiaculato 5 minuti dopo lontano da me quindi sicuramente non ho avuto contatti con lo sperma..). Non ho avuto altri incontri con ragazzi dopo questo.. Non è che sono rimasta incinta e sono ormai al 3° mese di gravidanza? Posso avere avuto false mestruazioni entrambe le volte o è solo una mia fantasia stupida dovuta alla mia poca conoscenza di queste tematiche? Mi sembra decisamente improbabile ma un suo parere mi rassicurerebbe molto e mi permetterebbe di non pensare più a questa ipotesi!!
P.S. è vero – come ho letto in giro – che è impossibile rimanere incinta attraverso una masturbazione clitoridea con un dito che forse ha sfiorato del liquido pre-eiaculatorio? Tra l’altro il mio ragazzo aveva urinato subito prima di incontrarmi quindi eventuali spermatozoi non sarebbero stati “lavati” via?
grazie in anticipo e mi scusi se la mia domanda le sembrerà stupida..

Rita, 23 anni


Cara Rita,
non devi scusarti, sono tantissimi i ragazzi che fanno domande di questo tipo. In effetti è vero, non è possibile rimanere incinta attraverso una masturbazione, anche se vi è un’eventuale perdita di liquido preseminale. Devi sapere che il liquido preseminale in genere non contiene spermatozoi, o comunque può averne in minima parte (2%) e senza la spinta dell’eiaculazione è davvero molto difficile arrivare a una gravidanza. Inoltre considera che gli spermatozoi all’esterno non sopravvivono a lungo, quindi perdono la loro capacità di fecondare. Affinchè ci sia il concepimento è necessario che vi sia una penetrazione completa e il successivo rilascio di liquido seminale (o preseminale) all’interno della vagina; in questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo (presente solo nel periodo fertile della donna) ed, eventualmente, fecondarlo. Per tutte queste ragioni possiamo escludere una gravidanza. Se vorrai, per approfondire la tua conoscenza su queste tematiche potrai fare riferimento alla nostra rubrica online Se Sso è meglio!
Un caro saluto!

2018-12-11T12:48:08+01:00