hamburger menu

Le FOTO della devastazione di Roma: danni alla Barcaccia

ROMA – La Barcaccia, la fontana che troneggia ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti a Roma, è stata selvaggiamente danneggiata dopo d’assalto dei tifosi olandesi del Feyenoord. Scontri che hanno devastato Piazza di Spagna, causando danni al monumento del Bernini appena riconsegnato alla Capitale dopo un anno di lavori di restauro per un […]

20 Febbraio 2015

barcaccia-roma-piazza-di-spagna-danniROMA – La Barcaccia, la fontana che troneggia ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti a Roma, è stata selvaggiamente danneggiata dopo d’assalto dei tifosi olandesi del Feyenoord.
Scontri che hanno devastato Piazza di Spagna, causando danni al monumento del Bernini appena riconsegnato alla Capitale dopo un anno di lavori di restauro per un costo complessivo di 200 mila euro.
Violenza selvaggia, aggravata da fiumi di birra nonostante l’ordinanza anti alcol, culminata prima del matchdi Europa League Roma-Feyenoord con il lancio di fumogeni e bottiglie.
Intanto sui social media esplode la rabbia di cittadini, turisti e politici italiani.
“Prendersela con un monumento è un crimine contro l’umanità”, “#barcaccia sversatoio di bestialità umana. Non solo reinnesti di marmo nelle statue ma di civiltà nella testa di una società scombussolata”, sono alcuni dei commenti che da ieri affollano Twitter.
Pronta la risposta dell’ambasciatore olandese “l’Italia potrà contare sull’Olanda per far sì che i colpevoli vengano puniti”.
Intanto, le immagini dello “stupro” di Piazza di Spagna e dei danni alla Barcaccia stanno facendo il giro del mondo.
“Non c’è spazio per la violenza nello sport, né dentro, né fuori lo stadio”, twitta il commissario Ue allo Sport, Tibor Navracsics.

Ma la Sopraintendenza capitolina parla di danni irreparabili
“Ieri – ha spiegato il soprintendente Claudio Parisi Presicce – avevamo già verificato la presenza di alcune scheggiature, in particolare un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all’orlo del candelabro centrale della vasca. Venerdì mattina abbiamo fatto una perlustrazione con i tecnici della soprintendenza ed abbiamo potuto constatare che in realtà gli urti di queste bottigliette hanno causato molti più danni di quanti fossero visibili ad occhio nudo ieri sera”.

2017-05-16T14:46:45+02:00