hamburger menu

Ho avuto l’ultimo ciclo il 10 febbraio e mi è durato 4 giorni…

Quando dovrei aspettarmi l'arrivo del prossimo?...

12 Marzo 2015

Ho avuto l’ultimo ciclo il 10 febbraio e mi e’ durato 4 giorni ( il ciclo era in anticipo di 10 gg).
Quando dovrei aspettarmi l’arrivo del prossimo considerando che di solito mi dura 5 gg e il ciclo totale dura in media 30 giorni? Devo aspettarmi dei ritardi o delle irregolarita’?

Giulia, 16 anni


Cara Giulia,
non è possibile prevedere con esattezza l’arrivo del prossimo ciclo considerando solo le caratteristiche dei cicli precedenti. Ogni mese il nostro corpo subisce modifiche e interferenze provenienti da più fattori che possono portare oscillazioni anche significative, come è successo a te questo mese, visto che il ciclo ha anticipato di 10 giorni.
Se volessimo fare un calcolo approssimativo considerando il primo giorno di ciclo del mese di febbraio e pensando a un ciclo regolare di 28 giorni ti dovrebbero arrivare il giorno 11 marzo, ma ribadiamo che spesso anche le persone molto regolari possono avere dei periodi in cui il ciclo può presentarsi in anticipo o in ritardo. Tali cambiamenti possono essere influenzati da vari fattori come cambiamenti ormonali, di alimentazione, ma anche stress ed ansia possono influire.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:45:11+01:00