hamburger menu

Io spesso nei weekend vado a mangiare sushi o sashimi…

A breve devo andare a farmi le analisi x il colesterolo...

17 Marzo 2015

Buongiorno esperti…
mi rifaccio un po all email dell altra volta sul fatto che secondo mia madre sia ingrassata…
il cibo o meglio la cucina giapponese fa male?
io spesso nei weekend vado a mangiare sushi o sashimi..mai cose fritte comunque…secondo lei è salutare o non va tanto bene mangiarlo spesso?
A breve devo andare a farmi le analisi x il colesterolo…secondo lei saranno elevate visto che ultimamente vado spesso a mangiare sushi almeno una volta alla settimana…a volte due…
grazie saluti ,

Cara Anonima,
la cucina giapponese è salutare e poco calorica, essendo la base di questa alimentazione il riso, combinato con pesce, verdure, soia o altri derivati, si capisce subito come può essere sana ed equilibrata: è una fonte viva di di vitamine, minerali e antiossidanti.
Il fatto che buona parte del pesce venga servito crudo, consente all’alimento di mantenere inalterato il suo apporto di Omega-3, e sappiamo molto bene che questi composti non posso essere sintetizzati dall’organismo e che bisogna dunque assumerli mediante l’alimentazione. Gli omega-3 si trovano solo nei pesci e in talune microalghe, e sono così importanti perché prevengono le malattie cardiovascolari controllando il livello di trigliceridi e di colesterolo in eccesso nel sangue.
Ad ogni modo, dipende da ciò che ti mangi quando vai al giapponese e soprattutto da ciò che mangi gli altri giorni della settimana.
Tieni presente che è sempre bene fare un’alimentazione variegata e equilibrata, sempre accompagnata da attività fisica.
A questo punto dalle analisi potrai capire se quella che stai seguendo è un’alimentazione adeguata oppure necessita di aggiustamenti, sarà il medico a darti le giuste indicazioni.
Un caro saluto!
,Anonima,17-03-2015,Corpo e salute,colesterolo

2015-03-17T14:59:33+01:00